Comincia la stagione di funghi, formaggi e altri prodotti deliziosi che già profumano di autunno
© Istockphoto
Le sagre del prossimo fine settimana parlano di cous cous, funghi, vino e formaggi, a cominciare dal prelibato gorgonzola: sono questi i sapori protagonisti del terzo fine settimana di settembre. Gli appuntamenti gastronomici si susseguono in tutta Italia, dalle Alpi alla Sicilia, con un vero tripudio di gusto e un ricco calendario di eventi che fanno venire l’acquolina in bocca. Ecco allora i più interessanti, in programma tra venerdì 19 e domenica 21 settembre.
LATTE IN FESTA, Val di Rabbi (Trento) - Sabato 20 e domenica 21 settembre il latte di montagna dà spettacolo: l’occasione giusta per assaggiarlo in tutte le sue declinazioni è la Val di Rabbi, in Trentino. Immersa negli splendidi panorami alpini, la sagra costituisce un’occasione di incontro in cui ascoltare da produttori, contadini e addetti ai lavori i segreti e le tradizioni della lavorazione del latte di montagna. Un ricco programma di intrattenimento consente di approfondire la conoscenza su latte, burro, yogurt, mozzarella e formaggi, con la possibilità di degustare e acquistare tutti questi deliziosi sapori. Sono previsti momenti di assaggio, racconti, laboratori, vendita e abbinamenti con altri ottimi prodotti locali. Informazioni: www.visitvaldisole.it.
FESTA DEL BACALÀ ALLA VICENTINA, Sandrigo, Vicenza – Due fine settimana, da giovedì 18 a domenica 21 e poi ancora da giovedì 25 a lunedì 29 settembre, alla scoperta del Bacalà alla Vicentina, un piatto che lega nel profondo la cittadina di Sandrigo alle Isole Lofoten, in Norvegia, patria del baccalà. Sandrigo celebra ogni anno questo gemellaggio con una festa tutta dedicata ai piatti della tradizione, coniugando la gastronomia ad altre consuetudini legate alla celebre carne di merluzzo salato, tra cui la sfilata delle confraternite enogastronomiche e la cerimonia di nomina dei nuovi Cavalieri. In occasione dell’evento vengono sfornati circa 15.000 piatti del gustoso pesce da assaporare insieme ad altre ricette tradizionali e innovative: i bigoli, gli gnocchi, gli spaghettoni di grano duro, il pasticcio, la pizza gourmet, il bacalà in tempura, il risotto, il sushi con il bacalà e tante altre proposte. Ci sono anche spettacoli vari nelle principali piazze del paese e le dimostrazioni dal vivo della preparazione dei piatti della tradizione. Lunedì 29 settembre in Piazza Garibaldi si svolge inoltre la cerimonia di nomina dei nuovi Cavalieri della Confraternita del Baccalà. Informazioni: www.festadelbaccala.com.
CHEESE, Bra (Cuneo) – La cittadina del Cuneese si riempie di profumo di formaggio da venerdì 19 a lunedì 22 settembre per l’evento biennale che riunisce i migliori produttori lattiero-caseari internazionali con le loro più gustose specialità, tutte da conoscere e da salvare dall’omologazione dei mercati globali. Tra le vie e le piazze del centro storico si apre così il più grande mercato di formaggi del mondo all’interno del quale incontrare, conoscere, degustare e divertirsi con i sapori e la produzione lattiero-casearia. I punti ristoro propongono cibi e piatti regionali, preparati nelle Cucine di strada e i Chioschi di degustazione. Ci sono anche i laboratori del gusto, show cooking, degustazioni e molto altro. Informazioni: cheese.slowfood.it.
SAGRA DEL GORGONZOLA, Gorgonzola (Milano) - Appuntamento sabato 20 e domenica 21 settembre con la kermesse gastronomica dedicata al formaggio erborinato per eccellenza, da scoprire e assaporare in tutte le varietà, dolci o piccanti. La sagra occupa l'intero centro storico del paese sino al piazzale della metropolitana, con centinaia di espositori del settore enogastronomico, in arrivo da tutta Italia, punti degustazione e ristoranti, a cominciare dall'Osteria della Pro Loco, in cui assaporare maccheroni salsiccia e zola, ravioli patate e porri allo zola, lasagne al gorgonzola, gorgonzola con lonza al forno e altri piatti di carne. Tra le iniziative in programma ci sono eventi di musica, sport e cultura, la Sagra dei bambini, la Notte bianco-verde di sabato e, domenica sera, i fuochi d'artificio a basso impatto acustico. Il programma della manifestazione e tutte le informazioni sono sul sito: www.sagradelgorgonzola.com.
FIERA DEL FUNGO DI BORGOTARO, Borgo-Val di Taro (Parma) – Sabato 20 e domenica 21 settembre, con replica il fine settimana successivo il 27-28 del mese, il locale fungo porcino Igp è protagonista della 50esima edizione della Fiera del Fungo porcino, da assaporare nelle quattro varianti locali: Boletus edulis, Boletus aereus, Boletus aestivalis e Boletus pinophilus. La fiera, allestita nel centro storico, propone momenti di cultura gastronomica, showcooking, degustazioni gratuite e il Mercato di Campagna Amica, nel quale assaggiare e acquistare prodotti a km zero. Oltre ai funghi ci sono anche Parmigiano Reggiano di Vacca Bruna, prodotti da forno a base di farro bio, confetture ai frutti di bosco, miele e prodotti dell’alveare, verdure bio e formaggi di capra freschi o stagionati. Da non perdere la visita Museo delle Mura a Borgo Val di Taro, un museo del cibo con un percorso espositivo che racconta storia e tradizioni del territorio e di questo importante prodotto. La manifestazione, oltre a deliziare il palato, è una bella occasione per scoprire il talento creativo della comunità; ci sono infatti il mercatino dell’ingegno, allestito nelle vie limitrofe al centro, nel quale ammirare opere artigianali uniche e originali. Informazioni: www.sagradelfungodiborgotaro.it
VALTIDONE WINE FEST, Valtidone (Piacenza) – Terza delle quattro domeniche all’insegna del vino in programma il 7, 14, 21, 28 settembre nella vallata più occidentale della provincia di Piacenza. Le domeniche del periodo della vendemmia sono il momento perfetto per scoprire il meglio della tradizione enogastronomica di un territorio di confine, attraversato dal Po, caratterizzato da una rigogliosa vegetazione e costellato di castelli e fortificazioni. Dopo l’appuntamento di domenica 7 settembre a Borgonovo per scoprire l’Ortrugo&Chisola, e l’appuntamento del 14 settembre a Ziano Piacentino con la Malvasia, tocca ora, domenica 21 settembre, a DiTerreDiCibiDiViniDiOli con prodotti autoctoni dell’Alta Valtidone. L’ultima tappa è in programma domenica 28 settembre a Pianello alla scoperta dei vini frizzanti come il Gutturnio. I vini sono accompagnati dai prelibati prodotti tipici piacentini: dalla chisöla alla pancetta, dal batarö ai tortelli con la coda. Non mancano concerti, cene, eventi di intrattenimento, visite guidate ai luoghi di interesse della zona. Informazioni: www.valtidonewinefest.it.
SAGRA DELLA SALAMINA DA SUGO AL CUCCHIAIO, Poggio Renatico (Ferrara) – Tre fine settimana, da venerdì 19 a domenica 21 e poi dal 26 al 28 settembre, con replica dal 2 al 5 ottobre, a Poggio Renatico, a poca distanza da Ferrara, per festeggiare l'insaccato più famoso della tradizione locale. Prodotta dai norcini di Poggio Renatico, la salamina domina l’intero menù: da scoprire il carpaccio di salamina cruda con grana e crema di aceto balsamico, il trittico di salamina composto da salamina cruda, cotta e patè, l’antipasto del contadino con salumi nostrani prodotti dai norcini locali, la coppa di testa, i fagottini al ragù di salamina da sugo e le lasagne al forno con purea di zucca e tagliatelle del norcino. La sagra si svolge nella frazione di Madonna Boschi: nelle giornate di giovedì e venerdì l’apertura dello stand è alle ore 20.00, mentre il sabato alle ore 19.30. La domenica invece solo a pranzo (dalle ore 12.15). È opportuno prenotare. Informazioni: www.prolocomadonnaboschi.it.
SAGRA DEL FUNGO PORCINO, Oriolo Romano, Viterbo – Secondo dei tre fine settimana (da venerdì 19 a domenica 21 settembre con replica nei giorni 26, 27, 28 settembre) in compagnia del buon sapore e con il profumo dei funghi porcini, che riempiono di fragranza Piazza Umberto I, splendida cornice della sagra e luogo in cui recarsi per assaggiare il fungo principe dei boschi, al quale si accompagnano tanti prodotti tipici locali. Il fungo porcino può essere assaporato come condimento perfetto per le fettuccine e come ingrediente principale di una prelibata zuppa con i fagioli, oppure nei secondi piatti, tra cui spezzatino e arista ai funghi porcini, hamburger con crema ai porcini e funghi fritti, senza dimenticare il pane, anch'esso al gusto di porcino. Non mancano i piatti classici come le bruschette olio e sale, le fettuccine al ragù, braciola, salsiccia e ventresca alla brace, patatine fritte e dolci, e neppure le preparazioni gluten free. Il programma prevede l’apertura dello stand gastronomico venerdì solo a cena, mentre sabato e domenica aprirà sia a pranzo che cena. Nel corso della sagra si alternano spettacoli musicali, conferenze, mercatini e mostre d’arte. Gonfiabili per i bambini la domenica pomeriggio. Info: www.sagraoriolo.it.
BUFALA VILLAGE, Caserta - Da venerdì 19 a domenica 21 settembre il polo fieristico A1 Expo di Caserta ospita un viaggio del gusto alla scoperta del delizioso formaggio bianco, la rinomata mozzarella di bufala campana Dop, e del meraviglioso latte dal quale si ricava. Ma non solo: oltre alla mozzarella di bufala, si possono scoprire tante altre specialità basate sulla Bufala Mediterranea Italiana tra carni, salumi, formaggi e dolci. Sono in programma degustazioni, eventi, laboratori e show-cooking, ospitati nel “Bufala Village “; i bambini possono visitare la fattoria didattica e scoprire una trentina di capi in esposizione ascoltando le storie di questa razza. Le serate della manifestazione sono allietate dalle performance di artisti d’eccezione. Informazioni: bufalavillage.it.
COUS COUS FEST, San Vito lo Capo (Trapani) – Appuntamento ormai di tradizione, da venerdì 19 a domenica 28 settembre al cospetto del mare di San Vito lo Capo, il Cous Cous Fest offre a tutti la possibilità di scoprire e assaporare un piatto delizioso, simbolo del cultura alimentare mediterranea, entrato a far parte dei Patrimoni culturali Immateriali dell'Unesco. Il cous cous, punto di sintesi tra culture, viene preparato in oltre 20 ricette e servito ogni giorno a pranzo e a cena (fino alla mezzanotte) tutti i giorni della manifestazione presso le Case del Cous Cous, sul lungomare di San Vito lo Capo. Si acquista un ticket di degustazione e si può assaggiare una ricetta a scelta (dal cous cous alla Sanvitese, con pesce, a quello a base di montone o di pollo, senza dimenticare quello vegetariano e la versione senza glutine), accompagnato da un dolce della tradizione siciliana. Ci sono poi i Campionati di cous cous, neri quali gli chef professionisti provenienti da tutto il mondo si sfidano per aggiudicarsi il titolo di “Miglior Chef del Cous Cous Fest”. Il contest “Next Generation” è riservato a 4 giovani “chef in erba” provenienti degli istituti alberghieri di tutta Italia, invitati a cimentarsi in 45 minuti nella realizzazione di una ricetta con il cous cous. La manifestazione è dunque un’occasione di festa, di sfide gastronomiche, sapori e momenti di approfondimento, ma anche di spettacolo con artisti di fama internazionale. Informazioni: www.couscousfest.it.