Riviera dance

Notte Rosa: la Romagna diventa un’immensa pista da ballo

In scena i concerti con i big della musica, spettacoli, animazione dalla costa fino all’entroterra

25 Giu 2024 - 06:00
Cesenatico © Ufficio stampa

Cesenatico © Ufficio stampa

La Romagna chiama a raccolta il popolo del ballo per un fine settimana all'insegna del divertimento senza barriere e senza età, della musica e del desiderio di condividere emozioni e scatenarsi a passo di danza: lo fa con la Notte Rosa 2024 - Weekend Dance, che si svolgerà dal 5 al 7 luglio. Sarà una Notte Rosa nel segno del ballo - promettono gli organizzatori - che porterà le province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara a scatenarsi fino all'alba in una grande festa lungo i 110 km di costa, passando per le piazze delle grandi città della Riviera trasformate in gigantesche balere fino ai piccoli borghi. Ecco una sintesi del ricchissimo programma.

Notte Rosa 2024: tutto all’insegna del ballo

1 di 6
© Ufficio stampa  | Cesenatico© Ufficio stampa  | Cesenatico© Ufficio stampa  | Cesenatico© Ufficio stampa  | Cesenatico

© Ufficio stampa | Cesenatico

© Ufficio stampa | Cesenatico

UNA FESTA COLLETTIVA - La danza come linguaggio del corpo che unisce e diventa il volano perfetto per promuovere l’internazionalizzazione della Notte Rosa; una danza che fa bene alla salute, fisica e mentale, portando benessere e armonia. La grande festa che avrà come sua fonte di ispirazione la tradizione del liscio, candidato a diventare patrimonio immateriale dell'umanità Unesco, un mito inossidabile che accomuna generazioni lontane nel tempo. Nel 2024, non a caso, ricorre il 70esimo anniversario di Romagna Mia, colonna portante della storia della musica italiana e della Romagna, emblema del connubio tra musica e ballo, performance live.  La Notte Rosa sarà una grande festa collettiva, dalla spiaggia alla collina, dai locali ai luoghi d’arte, tra concerti gratuiti con grandi nomi della musica nazionale e internazionale, installazioni artistiche, mostre, fuochi d’artificio, spettacoli, magiche scenografie, che tingeranno di rosa strade, piazze, stabilimenti balneari, alberghi, monumenti.

RIMINI - Venerdì 5 luglio la spiaggia di Rimini torna ad essere palcoscenico della Notte Rosa con tantissimi spettacoli diffusi, ma sotto una veste completamente nuova. La musica dagli anni ‘60 ad oggi farà ballare tutti con i piedi sulla sabbia ed illuminati da un tetto di stelle, trasformando la battigia nella Discoteca più lunga del mondo. Durante questa magica serata saranno presenti anche i format consolidati degli anni passati: "Un Mare di Vino", "Un Mare di Fuoco" e la romantica passeggiata sulla riva del mare. Lungo la “promenade” di sabbia illuminata, con clou dal bagno 47 al 63, gli spettacoli replicano i propri show a cadenza ritmata, alternando ai punti mescita, quelli musicali con la musica dal vivo, mentre nelle baie di fuoco disseminate in riva al mare fachiri, mangiafuochi, giocolieri e manipolatori del fuoco incanteranno il pubblico con performance in replica dall’imbrunire fino a mezzanotte.  

BELLARIA IGEA MARINA - La Notte Rosa porta eventi e musica anche a Bellaria Igea Marina: tra questi, il Carnevale in Rosa, i Dj Set con gli Space Invaders e Mattia Vocalist, i fuochi artificiali e due grandi appuntamenti con Mirko Casadei:  domenica 7 luglio la spiaggia di Bellaria Igea Marina balla sulle note di “Balamondo... balla sulla sabbia con Mirko Casadei Big Band", in programma lungo i pontili della costa bellariese a partire dalle ore 11.00; in serata, invece, presso il Piazzale Capitaneria di Porto si tiene il concerto di Mirko Casadei e della sua Big Band alle ore 21.00. Da non perdere anche l'appuntamento tradizionale del sabato pomeriggio con l'aperitivo musicale itinerante a bordo della motonave Super Tayfun, l'"Energy Boat” che ricrea una discoteca in mare con musica e ballerine a bordo della motonave, che si esibiscono in una serie di tappe presso i pontili della spiaggia, mentre i presenti ballano in acqua.

RICCIONE - A Riccione prosegue fino a venerdì 5 luglio il Festival del Sole, giunto alla diciassettesima edizione, l’evento di “ginnastica per tutti” più grande di tutta l’Europa meridionale e che quest’anno vedrà la partecipazione di oltre 2.500 atleti provenienti da 16 nazioni, tra cui Danimarca, Belgio, Portogallo, Finlandia, Brasile, Giappone, Inghilterra, Grecia e Svizzera. Star della Notte Rosa riccionese sarà Dargen D'Amico. Il popolare cantautore lombardo sarà, infatti, il protagonista assoluto del Capodanno dell’estate "Sotto il sole di Riccione" con un concerto in piazzale Roma la sera di sabato 6 luglio.  Dalle 11.00 alle 13.00 di sabato 6 luglio i più importanti locali sulla spiaggia di Riccione si uniranno per offrire una esperienza unica: l’AperiDance in compagnia dei dj Djs del Takes Over.

CATTOLICA - A Cattolica il ritmo travolgente di Annalisa e di Sinceramente è pronto a stravolgere l’Arena della Regina. Annalisa sceglie Cattolica e lo fa nel pieno del Weekend Dance della Notte Rosa, con un grande concerto in programma sabato 6 luglio (evento a pagamento). Nella stessa serata, il week end cattolichino entrerà nel vivo con un super evento gratuito in piazza Primo Maggio. Ad animare la serata arriverà infatti l'iconica conduttrice e cantautrice Jo Squillo per una festa all'insegna della musica Dance anni '90. Domenica 7 luglio a calcare il palco di piazza Primo Maggio sarà un personaggio attesissimo, uno degli artisti più iconici e amati del panorama musicale italiano: Cristiano Malgioglio.

CESENATICO E FORLÌ - Saranno i grandi nomi della musica anni ’90 ad animare la serata di venerdì 5 luglio in piazza Costa a Cesenatico, un party con i protagonisti della dance di quella decade a partire da Molella, storico dj ed oggi produttore musicale che ha contribuito a rendere famoso il Deejay Time. Ci saranno altri big della dance, tra cui i Datura, Double You, Nathalie Aarts from The Soundlovers. Il grattacielo sarà come sempre illuminato di rosa per tutto il weekend. Anche Forlì si tinge di rosa, venerdì 5 luglio, con il "Balamondo... Dance Floor Party”. In Piazza Saffi per una serata all'insegna del ballo con Boomdabash e Mirko Casadei Big Band. La musica romagnola incontrerà il sound di una delle band più acclamate del momento, per un mix inconfondibile e originale che renderà questa notte indimenticabile.

RAVENNA E DINTORNI - Venerdì 5 luglio i Joe Di Brutto animano Marina di Ravenna lo show "Discomusical". Con energia, esperienza e capacità di rinnovarsi, la band interpreta un repertorio italiano e internazionale che porta in scena i brani più significativi degli anni '70, con vistosi abiti da scena e divertenti coreografie. Sabato 6 luglio a Cervia sarà in scena il "Balamondo... ballando sotto le stelle": sul palco Paolo Belli Big Band e Mirko Casadei Big Band per una serata all'insega delle contaminazioni musicali e nuovi sound in piazza Garibaldi. A Russi, sempre sabato 6 luglio, si tiene "La lunga notte del BalFolk", un gemellaggio danzante tra la collina francese e l’appennino italiano.

FERRARA - Sabato 6 luglio il Ferrara Summer Festival vedrà salire sul palco il rapper Tedua, mentre domenica 7 luglio si terrà il concerto di Calcutta, noto anche come Edoardo D’Erme, che presenterà il suo album “RELAX”. L’evento si terrà nella suggestiva Piazza Ariostea come parte del Ferrara Summer Festival, promettendo un’esperienza musicale indimenticabile (eventi a pagamento). La giornata comincerà però all'alba sempre nel segno della grande musica, con il "Recital di Gile Bae per pianoforte solista", esibizione dal vivo alla Certosa Monumentale con inizio alle ore 6.00.  I big della musica arriveranno anche a Comacchio, in piazza Italia, a Lido delle Nazioni. Venerdì 5 luglio alle 21.30 i dj del Tormentoni scalderanno l’atmosfera, invitando tutti a ballare al ritmo dei migliori successi radiofonici, passando per i leggendari brani degli anni '80 ed i classici della musica dance degli anni '90. A seguire, alle 22, il concerto live di Rosa Chemical, artista eclettico e dalle mille sfaccettature. Sabato 6 la serata inizierà alle 21:30 con il Radio Company Summer Tour 2024. Alle 22 il concerto live di Shade, il re dei tormentoni estivi, che salirà sul palco per far ballare il pubblico al ritmo delle sue hit più famose.

ALBE IN ROSA - Sarà la mezzanotte di venerdì 5 luglio ad accendersi in contemporanea con il grande spettacolo di fuochi d’artificio su tutta la riviera romagnola. La magia dei fuochi d’artificio torna per colorare le colline, il mare e il cielo. Tra gli appuntamenti più amati dal pubblico de La Notte Rosa, ci sono senza dubbio i concerti all'alba. Momenti imperdibili al sorgere del sole con luce, colori e musica che si fonderanno in una magica alchimia per dare il benvenuto al nuovo giorno. Sabato 6 luglio alle ore 5.00 ospite dell’alba riminese sarà Federico Mecozzi, domenica 7 luglio alle ore 6.00 a Ferrara il Recital di Gile Bae per pianoforte solista e a Gatteo Mare alle 6.30 concerto all’alba dei Santa Balera con Moreno il Biondo.

Per maggiori informazioni: www.lanotterosa.it - www.visitromagna.it
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri