Da Broadway alle Dolomiti

Trentino Music Festival per Mezzano Romantica 2024

Fino al 28 luglio nel Primiero concerti, opera, musical, spettacoli gratuiti con gli artisti della Music Academy International di New York

03 Lug 2024 - 06:00
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Anche quest’estate nel Primiero tornano a riecheggiare le note del Trentino Music Festival per Mezzano Romantica in collaborazione con la prestigiosa Music Academy International di New York, che ripropone il suo consueto e stimolante cartellone ricco di appuntamenti, tutti gratuiti.

Fino al 28 luglio il Trentino Music Festival per Mezzano Romantica 2024

1 di 6
© Ufficio stampa © Ufficio stampa © Ufficio stampa © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

UN PALCOSCENICO DIFFUSO - Giunta alla decima edizione, la rassegna (apertasi il 12 giugno con chiusura il 28 luglio) vede arrivare nel Primiero circa 200 musicisti da tutto il mondo, docenti ed allievi della prestigiosa istituzione newyorchese, che ha scelto anche quest’anno di tenere i suoi corsi estivi internazionali in questa incantevole vallata trentina. I suoi paesi si trasformano quindi per un mese e mezzo in un palcoscenico diffuso, carico di suggestioni ed evocazioni, e risuonano di note e voci che sarà difficile dimenticare. Un’occasione in più per trascorrere qualche giorno nel verde della natura del Primiero, all’ombra delle iconiche Pale di San Martino, e per visitare Mezzano, il caratteristico paese annoverato fra i borghi più belli d'Italia e noto per “Cataste e Canzei”, sue monumentali cataste artistiche di legna.  Il festival Estremamente varia, l’offerta musicale del festival spazia fra opera lirica, musical, concerti sinfonici, musica da camera, danza, Masterclass aperte al pubblico. Organizzato in collaborazione fra il Festival Mezzano Romantica (direzione artistica di Francesco Schweizer) e Mitchell Piper e Robin Blauers (rispettivamente Direttore esecutivo e Direttrice artistica della Music Academy International), con il sostegno del Comune di Mezzano in collaborazione con i Comuni di Imer, Primiero San Martino di Castrozza, Canal San Bovo, dell’APT San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, Comunità di Primiero, Provincia autonoma di Trento, la rassegna è fra gli appuntamenti consolidati e di maggior prestigio dell’estate culturale trentina.

UNO SGUARDO AL RICCO CARTELLONE - Il programma è ricco di appuntamenti di altissimo livello, ad iniziare dalle due opere liriche di W.A.Mozart, rappresentate in forma scenica: Il flauto magico il 23 e 25 luglio e Le nozze di Figaro il 24 luglio. Visto il grande successo riscosso nelle passate edizioni, anche quest’anno è in cartellone un musical, Spring Awakening, con musiche di Duncan Sheik e libretto di Steven Sater (11 luglio). Altri attesi spettacoli sono i due concerti dell’Orchestra del Festival diretta dal maestro J. David Jackson del Metropolitan di New York, nella suggestiva cornice delle chiese di Mezzano (29 giugno) e di Canal San Bovo (19 luglio). Il palco all’aperto del Brolo di Mezzano con le cime dolomitiche sullo sfondo ospita due apprezzatissimi appuntamenti che si ripetono ogni anno, il musical Broadway Gala (25 giugno) e l’Opera Gala Gran Finale (27 luglio). Nei vari paesi del Primiero si tengono inoltre numerose serate dedicate alle arie d’opera italiane, francesi, tedesche, inglesi, e a Mezzano, Primiero e Imer i corsi e i concerti di musica da camera. Interessanti le Masterclass aperte al pubblico, durante le quali si può seguire la maestria del prestigioso violinista Ivan Ženatý (dal 15 al 18 luglio al Centro Civico di Mezzano). 

MEZZANO ROMANTICA 2024 - L’estate di Mezzano di Primiero è arricchita anche dal Festival di musica e teatro Mezzano Romantica 2024, sei appuntamenti fra teatro e musica ad entrata libera che hanno come protagonisti artisti di livello nazionale e internazionale. Sotto la direzione artistica di Francesco Schweizer e giunto alla 14° stagione, il Festival conferma la vocazione culturale di Mezzano che, pur essendo un piccolo borgo, è da sempre attento a programmare proposte di notevole spessore artistico. La stagione è stata inaugurata in aprile con un concerto dei Valsugana Singers diretti da Giancarlo Comar ed ora gli spettacoli entrano nel vivo. In cartellone Le mille e una notte di e con Enrico Vanzella, che racconta il magico mondo delle fiabe e delle terre d’Oriente, con una scenografia affascinante ed evocativa; Da Oriente a Occidente: viaggio tra musiche e parole, concerto dell’Arioso Furioso Trio con l’attrice Fosca Leoni (25 luglio); il trascinante Old Time Jazz del Time Rag Departement ( 3 agosto); il concerto del quartetto d’archi VenEthos Ensemble con musiche di Mozart e Haydn (10 agosto); il concerto con brani di Liszt eRavel di Giorgio Trione Bartoli, pianista vincitore del prestigioso Concorso Pianistico Internazionale Premio Amadeus 2024 di Lazise del Garda.

Per maggiori informazioni: www.mezzanoromantica.itwww.trentinomusicfestival.org

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri