Serate estive

Castello di Gropparello: tanti eventi per l’estate

Visite notturne al maniero, cene da brivido e serate di degustazione, per vivere il medioevo… sotto una luce completamente diversa 

20 Giu 2024 - 05:00
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Il Castello di Gropparello organizza, nel corso delle settimane estive, una serie di eventi per scoprire il maniero da un punto di vista molto particolare, all’insegna della convivialità e con un pizzico di mistero. Gli appuntamenti hanno preso il via il 15 giugno e continuano per tutta l’estate, fino a fine settembre. Ci sono le cene sotto le stelle, le visite guidate notturne, le serate degustazione e le cene con delitto, per aggiungere un pizzico di brivido alle calde serate estive.  

Castello di Gropparello: atmosfere ed eventi per serate di charme

1 di 6
© Ufficio stampa © Ufficio stampa © Ufficio stampa © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

NOTTURNI STELLATI – In programma tutti i weekend (venerdì, sabato, domenica, lunedì), queste raffinate cene sotto le stelle con menu alla carta, si svolgono nel Giardino Segreto della Taverna Medievale del Castello e sono seguite da una visita notturna al Castello, immergendosi nel fascino delle luci notturne e delle leggende che avvolgono il maniero in un alone di mistero. La cena a lune di candela è servita fra grandi siepi di rosmarino, rose e ulivi, in un ambiente romantico e carico di essenze, tra il canto dei grilli e l’aria fresca di collina. Il menu è ricco di prodotti locali e di presidi Slow-Food, per riscoprire sapori genuini, produzioni piccole e attente alla cura dell’ambiente e alla genuinità del cibo. 

VIAGGIO IN ITALIA - Serate di degustazione di vini italiani, con abbinamento di piatti, racconti storici e aneddoti, con guida alle cantine e possibilità di acquistare il vino a fine serata. Le serate in programma sono quattro, con cena nel Giardino Segreto della Masseria, degustazioni di vini di quattro regioni d’Italia e piatti studiati in abbinamento. Le serate saranno condotte da Maria Rita Trecci Gibelli e dal sommelier AIS Massimiliano Marruchi. il programma, disponibile online sul sito: https://www.castellodigropparello.net/viaggio-in-italia, è il seguente: 
27 luglio - PIEMONTE - Storie inaspettate dall’Alta Langa
10 agosto - VENETO - Sotto le Stelle del Doge
24 agosto - UMBRIA E MARCHE - I grandi bianchi delle Terre di Santi e Duchi
14 settembre - TOSCANA - La Storia in un bicchiere

MURDER MYSTERY DINNER – Due serate all’insegna dell’investigazione e del brivido, in programma (in italiano e in inglese) venerdì 21 giugno e venerdì 12 luglio mettono alla prova le capacità di logica e di investigazione dei partecipanti. Ambientate in un Medioevo goliardico e divertente, le due cene  prevedono un giallo da risolvere, guidato in italiano, ma i personaggi da interrogare per sciogliere il mistero parlano inglese. Una serata bilingue, insolita e coinvolgente, che comincia con una suggestiva visita al Castello e prosegue con una cena alla Taverna, durante la quale il gioco continua, sviluppando la sua intricatissima trama. L’evento è adatto a gruppi di amici, single, famiglie con ragazzi dalle scuole medie in su.

FUORI FESTIVAL TEATRO ANTICO DI VELLEIA – L’evento prevede alle 18.30 una cena pre-spettacolo o aperitivo ricco per vivere il territorio attorno a Velleia, in occasione del Festival del teatro antico, prima di recarsi allo spettacolo. Il Castello si trova a 5,6 km dal sito romano, sede del Festival e alla cena è possibile anche abbinare una visita guidata al Castello, sia in italiano che in inglese, su richiesta, ed eventualmente il soggiorno al castello. 

Tutte le informazioni sul Castello e sugli eventi estivi sono online sul sito: www.castellodigropparello.net.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri