FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Le prime sagre di inizio d'anno

Gli appuntamenti più interessanti per il fine settimana 11-13 gennaio

Le prime sagre di inizio d'anno - foto 1
istockphoto

L'Epifania tutte le feste si porta via, ma non finisce qui la voglia di divertirsi e di trascorrere una giornata fuori città.

Anzi, per esorcizzare quel vago senso di malinconia che si accompagna alla fine delle vacanze non c'è niente di meglio che programmare subito un'altra occasione di svago, con la famiglia e con gli amici. Ecco allora qualche evento per il fine settimana 11-13 gennaio 2019.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE SCULTURE IN NEVE - San Candido e San Vigilio di Marebbe (Bolzano)- Hanno a disposizione solo un maxi blocco di neve e, come attrezzi, filo spinato, seghe e palette: sono i trenta artisti provenienti da tutto il mondo che si sfidano tra le montagne dell'Alto Adige nella creazione di gelidi capolavori. Si comincia a San Candido da mercoledì 9 a venerdì 11 gennaio, e si prosegue a San Vigilio di Marebbe da lunedì 14 a mercoledì 16 gennaio. Le sculture, una volta terminate e premiate, restano ad abbellire gli angoli più suggestivi dei due villaggi, anche grazie a un apposito impianto di illuminazione notturna, fino a quando il tepore non le scioglierà. INFORMAZIONI: www.snow-festival.com.

CARNEVALE STORICO - Pont Saint Martin (Aosta) – Non tutti lo sanno, ma per tradizione il Carnevale incomincia il 7 gennaio, anche se i festeggiamenti entrano nel vivo solo qualche settimana dopo. Il primo Carnevale a dare il via a mascherate e cortei con coriandoli è il Carnevale storico valdostano di Pont Saint Martin, che ha tra i suoi protagonisti il Santo Vescovo Martino, il suo nemico Satana, il Console Romano, i Tribuni della Plebe, le Guardie Romane e il loro Comandante e infine la Ninfa del Lys accompagnata dalle sue Ancelle. Ci sono le sfilate, la corsa delle bighe, i carri allegorici del paese e dei centri vicini. INFO: www.carnevalepsm.it.

PRESEPE DI SABBIA - Lignano Sabbiadoro (Trieste) - C'è tempo fino al prossimo 27 gennaio per ammirare il gigantesco presepe di sabbia realizzato nel comune friulano di fronte all'ufficio spiaggia 4, nei pressi della Terrazza a mare, ad opera degli artigiani dell'Accademia della sabbia convenuti da tutta Italia. Il tema dell'edizione 2018-19 è il Cantico delle Creature di San Francesco d'Assisi. www.lignanosabbiadoro.com.

TATOO - L'ARTE SULLA PELLE – Torino - Prosegue fino al prossimo 3 marzo la mostra dedicata ai tatuaggi di tutto il mondo, ospitata presso il MAO, Museo d'Arte Orientale in via San Domenico 11 a Torino. Un cammino attraverso la storia, l'origine e i significati sociale e culturali del tatuaggio, alla coperta degli stili e dell'evoluzione di una forma d'arte antichissima, diventata ormai vero e proprio fenomeno sociale. INFO: www.maotorino.it.

I CANUNSEI DE SANT'ANTONE - Castelcovati (Brescia) – Una bella festa patronale che da venerdì 11 a domenica 20 gennaio offre la golosa opportunità di scoprire i casoncelli, i gustosi ravioli locali. In onore di Sant'Antonio Abate gli abitanti si raccolgono intorno alla tavola e fanno rivivere un'antica festa del mondo contadino: Sant'Antonio Abate, protettore degli animali, è legato da una lunga tradizione ai riti religiosi e alle gioie della buona tavola. Nei giorni di festa sono in programma tornei a squadre per i ragazzi, saggi di danza e mostre fotografiche, letture ad alta voce per i bambini, tombolate e premiazioni, oltre ai riti religiosi e alle proposte enogastronomiche. INFORMAZIONI: www.comune.castelcovati.bs.it.

FIERA DI SANT'ANTONIO ABATE E SAGRA DELLA PORCHETTA - Sant'Antonio Abate (Napoli) - Sant'Antonio Abate è un antico borgo campano in cui lo spirito del commercio, dello scambio di prodotti e di bestiame, viene celebrato ogni anno nei giorni tradizionalmente dedicati al santo eremita. Grande protagonista è la carne suina, in particolare la porchetta. La festa si svolge da venerdì 11 a domenica 20 gennaio, con undici giorni di riti e celebrazioni della più antica tradizione tra spettacoli, concerti di musica popolare, attività culturali, momenti ricreativi e divertenti. In concomitanza si svolge la tradizionale fiera del bestiame, il cui ingresso è, come sempre, gratuito.