FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Fine settimana: le sagre più golose del weekend

Sapori di inverno con atmosfere già natalizie e con tanti appuntamenti da leccarsi i baffi

Istockphoto

Il primo fine settimana di dicembre ci proietta in un ambiente già natalizio: non mancano i buoni sapori come castagne e formaggi, ma sono sempre più numerosi i richiami alle festività di fine anno, con mercatini e sagre dedicate, ad esempio, al cioccolato. Ecco le più interessanti, in tutta Italia, per il fine settimana dal 3 al 5 dicembre. 

MARCHÉ VERT NOËL, Aosta –Le atmosfere del mercatino natalizio di Aosta sono ormai entrate nel vivo: aperto fino al 6 gennaio 2022 il Marché Vert Noël trasforma l’antico Teatro Romano in un villaggio alpino con circa 50 chalet natalizi, punto di riferimento per chi è cerca di doni “made in Vallée”: Ci sono candele, saponi artigianali, ceramica, oggettistica artigianale in legno, abbigliamento in lana cotta, feltro, canapa e pizzi e prodotti gastronomici tipici della regione. Ci sono anche accessori per la casa, addobbi natalizi e originali creazioni d’antiquariato e di artigianato locale. Il mercatino è animato da eventi e piccoli spettacoli: il programma e gli orari di apertura sono online sul sito www.aostalife.it

 

IL PAESE DI CIOCCOLATO Jesolo – Continua fino al 6 gennaio 2022 la fiera che trasforma la cittadina veneta in un goloso paese di cioccolato. Un vero e proprio villaggio è allestito in piazzetta Casablanca, dove assaggiare e acquistare le prelibatezze e insieme ammirare gli scultori al lavoro su grandi blocchi di cioccolato per creare vere opere d’arte, profumatissime e deliziose al palato.  La biblioteca cittadina si trasforma in cioccoteca nella quale vengono allestiti numerosi eventi per grandi e bambini, tra cui laboratori creativi, di cucina e di cake design, letture e degustazioni guidate. Informazioni www.jesolo.it.

 

FIERA DEL FORMAGGIO DI FOSSA, Sogliano al Rubicone (Forlì Cesena) – Domenica 5 dicembre si conclude la rassegna dedicata al formaggio di fossa in corso a Sogliano al Rubicone, il piccolo centro romagnolo tra le vallate del Rubicone e del Marecchia. Il formaggio di fossa deve il suo nome agli ambienti sotterranei scavati nel tufo in cui è lasciato a stagionare e fermentare. Oltre alle degustazioni e all’esplorazione di tanti eccellenti prodotti proposti dalle bancarelle nel centro del borgo, la fiera ospita anche spettacoli teatrali, convegni, stand degli allevatori e coltivatori di Sogliano, oltre a momenti ricreativi per bambini e spettacoli musicali. I musei cittadini, tra cui il Museo del Disco d’Epoca, la Collezione di Arte Povera, il Museo della Linea Christa, il Museo Leonardo da Vinci e la Romagna, la Raccolta Veggiani, il Museo del Formaggio di Fossa e il Museo minerario, sono aperti gratuitamente. Informazioni www.visitsoglianoalrubicone.it.

 

LA FABBRICA DI BABBO NATALE, Pisa - Dal 4 al 12 dicembre presso gli Arsenali Repubblicani di Pisa è allestito il posto migliore in cui imbucare la letterina dei desideri natalizi. Nella Fabbrica di Babbo Natale si possono incontrare gli Elfi al lavoro nella costruzione dei giocattoli, a preparare biscotti e creare un’atmosfera davvero magica, mentre Babbo Natale è a disposizione per ascoltare i desideri dei bambini e per consegnare pacchi regalo e tante sorprese. Ci sono anche spettacoli di giocoleria e magia, laboratori, il teatrino delle marionette, il racconta-storie, il truccabimbi, e una immensa palla di neve di 4 metri nella quale entrare per una magnifica foto ricordo. Non manca, naturalmente il mercatino con i prodotti artigianali ed enogastronomici. www.lafabbricadibabbonatale.it.

 

FESTA D’AUTUNNO - SAGRA DEL PORCINO E DELLA CHIANINA, Castelfranco di Sotto (Pisa) – Si conclude nel fine settimana 4-5 dicembre la festa all’insegna dei sapori intensi della cucina autunnale toscana. Sede della sagra è la Casa del Popolo di Castelfranco di Sotto, dove si danno appuntamento i piatti della tradizione gastronomica locale, La manifestazione è alla sua nona edizione e quest’anno si svolge in forma ridotta rispetto alla sua versione tradizionale, ma è comunque possibile degustare ottimi menu a base di chianina e di funghi porcini: tortelli freschi o penna al ragù di chianina, tagliatelle fresche ai funghi porcini, bistecca di manzo ai porcini, hamburger di chianina o porcini fritti. Per accedere alla manifestazione è obbligatoria la prenotazione. Informazioni: www.facebook.com/SagraChianinaCastelfranco.

 

IL MERCATO NEL CAMPO - Siena - Appuntamento sabato 4 e domenica 5 dicembre con la festa della tradizione che rievoca l’antico Mercato della città, attivo già nel XIII secolo. Oggi come allora, il mercato  è ospitato in Piazza del Campo, il cuore più intimo di Siena: ci sono banchetti di verdure e legumi, tavoli di stoffe e calzature, carne, latte, uova e formaggio, suddivisi per generi merceologici esattamente come avveniva un tempo. Ci sono poi le aree riservate ai banchetti di artigianato, come la lavorazione del cuoio, i calzolai e i produttori di stoffe, collocate nel centro della piazza. Non manca un palinsesto di appuntamenti dedicati al gusto con laboratori, show cooking, attività per bambini, musica, teatro e letteratura. Informazioni www.facebook.com/SienaMercatonelCampo.

 

“100 PRESEPI”, Città del Vaticano. Dal 5 dicembre al 9 gennaio 2022 il colonnato di Piazza San Pietro, a Città del Vaticano, ospita l’iniziativa “100 Presepi”, con i presepi più belli di creazione italiana e straniera, opera di artisti e artigiani che hanno allestito scene della Natività realizzate con i materiali più diversi: tra questi spiccano materiali nobili come corallo, argento, porcellane, vetro, bronzo, ferro battuto, ma anche materiali più comuni come legno, cartapesta e materiali di recupero. Le opere in mostra sono, in realtà, molte più di cento e comprendono opere realizzate anche con prodotti alimentari come cioccolata, pane, pannocchie, e oggetti insoliti come tappi, bottoni, gusci di frutti di mare, candele d’auto, matite e molto altro. Informazioni: www.100presepi.it.

 

SAGRA DELLA MOSCIARELLA,  Capranica Prenestina (Roma)- La mosciarella è una pregiata varietà di castagne alle quali è dedicata una bella sagra in programma sabato 4 e domenica 5 dicembre nel comune in provincia della Capitale.  La sagra, giunta alla 40esima edizione, è l'occasione giusta per assaggiare questi frutti deliziosi insieme a un buon bicchiere di vino, e per farne scorta per l'inverno. Ci sono anche chioschi con prodotti di artigianato e ottimi formaggi locali. L'evento si svolge nel pieno rispetto delle normative anti-Covid. 

 

FESTA DEL CIOCCOLATO, Lecce – Appuntamento in Puglia con il cioccolato artigianale più buono da sabato 4 a mercoledì 8 dicembre, per una manifestazione promossa Associazione Cioccolatieri Choco Amore. L’appuntamento è in piazza Piazza S. Oronzo, con il Tour delle Feste Nazionali del Cioccolato. Per cinque giorni la città si trasforma in meta per i super golosi nel pieno rispetto delle normative anti contagio COVID-19. Gli stand dei maestri del cioccolato sono aperti dalle 10 del mattino fino a notte, per fare il pieno di dolcezza.  Info sulla pagina Facebook dell’evento 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali