L’arte dei madonnari in mostra in un evento che ha raggiunto la venerabile età di seicento anni
Sei secoli di storia, fede, arte e tradizione popolare in un connubio indissolubile tra sacro e profano: dal 14 al 17 agosto Grazie di Curtatone, tra i Borghi più belli d’Italia, in provincia di Mantova, celebra la 600esima edizione dell’Antichissima Fiera delle Grazie, nata nel 1425 per volontà di Gianfrancesco Gonzaga in occasione della Festa dell’Assunta. La Fiera, che richiama oltre 100mila presenze ogni anno, si svolge nei giorni di Ferragosto a ridosso del Santuario della Beata Vergine delle Grazie, cuore spirituale del borgo e meta di pellegrinaggi, immersa nel contesto naturalistico del Parco del Mincio proprio nel periodo della suggestiva fioritura di fiori di loto.
BORGO MANTOVANO - Grazie è un piccolo borgo mantovano affacciato sul fiume Mincio. Inserito tra i Borghi più belli d’Italia, custodisce un patrimonio storico, artistico e spirituale unico. Proprio qui, a Ferragosto, si svolge l’Antichissima Fiera delle Grazie, che quest’anno celebra la 600esima edizione. Un traguardo straordinario, che affonda le sue radici nell’agosto del 1425, quando il marchese Gianfrancesco Gonzaga emanò la “grida” che istituiva un libero mercato davanti al Santuario della Beata Vergine delle Grazie, in occasione della solennità dell’Assunzione di Maria. Il documento regolava le attività che già si svolgevano spontaneamente durante i pellegrinaggi mariani, stabilendo il tipo di merci ammesse, la loro disposizione e i prezzi.
I MADONNARI - Elemento distintivo della manifestazione è il 51° Incontro Nazionale dei Madonnari, il più importante evento internazionale dedicato all’arte madonnara, che trasforma il sagrato del Santuario in una stupefacente galleria d’arte a cielo aperto. Più di 100 artisti del gessetto, provenienti da tutto il mondo, realizzeranno opere effimere di ispirazione sacra, a partire dalle ore 7.00 del 14 agosto fino alle 16.00 del 15 agosto, sotto gli sguardi ammirati dei turisti e dei pellegrini che si recheranno a Grazie per l’occasione. Il tema 2025 – “Per Grazia ricevuta. Le Madonne del mondo a Grazie” – esprime al meglio l’universalità del culto mariano e guiderà i visitatori in un itinerario di fede, dialogo e bellezza, attraverso le raffigurazioni della Madonna nei Santuari mariani di diversi continenti.
STREET ART - Grande attesa anche per il progetto collettivo “Ianua Coeli” (Porta del Cielo), che unirà arte e fede nel segno del Giubileo 2025. Si tratta di un’unica monumentale opera collettiva fuori concorso che verrà realizzata da un selezionato team di maestri madonnari vincitori delle passate edizioni, sotto la direzione artistica del celebre artista statunitense Kurt Wenner, pioniere della street art prospettica e già autore della storica opera collettiva per la visita di Papa Giovanni Paolo II nel 1991. L’opera, omaggio visivo alla Madonna delle Grazie e ispirata alla tradizione delle Porte Sante, è concepita in modo che possa essere attraversata dai fedeli: un passaggio simbolico per tutti i pellegrini, che celebra l’universalità della fede e la bellezza del gesto artistico, diventando a tutti gli effetti una Porta Santa giubilare degli artisti.
Per maggiori informazioni: www.borgodigrazie.it