In tutta Italia

Gli eventi più belli e colorati per aspettare il Natale

Le manifestazioni cariche di spirito delle feste per divertirsi con tutta la famiglia

16 Dic 2025 - 06:10
 © Istockphoto

© Istockphoto

Per vivere lo spirito del Natale in modo coinvolgente e adatto a tutta la famiglia non ci sono solo i mercatini: in tutta Italia fioriscono le manifestazioni e gli appuntamenti dedicati a grandi e bambini per rendere ancora più festosa l’attesa del 25 dicembre. Ne abbiamo selezionati alcuni, tra i più interessanti in tutta Italia, come spunto per le ultime ore di acquisti pre-natalizi e per un pomeriggio di divertimento all’insegna delle Feste.

MARCHÉ VERT NOËL, Aosta - Continua fino al 6 gennaio 2026 nel capoluogo valdostano il mercatino che trasforma la centralissima Piazza Chanoux in un villaggio alpino, con circa 50 chalet natalizi, punto d’incontro per chi è alla ricerca di regali “made in Vallée”: candele, saponi artigianali, ceramica, oggettistica artigianale in legno e sapori tipici della regione. Ci sono anche prodotti enogastronomici locali, a cominciare dalla Fontina Dop, abbigliamento in lana cotta e feltro, canapa e pizzi, accessori per la casa, addobbi, creazioni d’antiquariato e di artigianato locale. Sono anche in programma momenti di animazione e degustazioni, e si può approfittate delle visite guidate ai siti storici del circuito archeologico di Aosta, tra cui il MAR-Museo archeologico regionale, il Criptoportico, il Teatro Romano e la Chiesa paleocristiana di San Lorenzo. Orari: tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 20.00; 25 dicembre, dalle ore 15.00 alle ore 20.00; 1° gennaio, dalle ore 11.00 alle ore 20.00. Ingresso gratuito.  Informazioni: www.lovevda.it.  

MERCATINI DI NATALE, Castione della Presolana (Bergamo) – Sono aperte fino all’Epifania le casette di legno del mercatino di Natale di Castione della Presolana, in Val Seriana, nel cuore delle Alpi Orobiche, uno dei più graziosi da visitare in ambiente montano. Gli chalet di legno ospitano manufatti artigianali e specialità gastronomiche locali, tra addobbi e decorazioni illuminate a festa; in Piazza Donizetti si trova anche la Casa di Babbo Natale, dove i bambini possono realizzare lavoretti a tema natalizio e consegnare la fatidica letterina direttamente a Babbo Natale. In via Fantoni ci sono i “Balli degli Elfi” ; in Piazza Roma si trova “la Pista di Elfo Buddy”, un percorso da fare con gli sci di legno ai piedi. Si può fare un tuffo nel passato visitando la Capanna della Natività, dove sono rappresentati gli antichi mestieri come scolpire il legno e la pietra, lavorare la paglia, martellare il rame o filare la lana.  Da non perdere l’esposizione Presepi in Strada, con Natività provenienti da collezioni private, oppure fare un giro sul trenino della Presolana. Informazioni: visitpresolana.it.

NATALE IN GROTTA, Rescia (Como)- Appuntamento fino al 1° febbraio 2026 in Val d'Intelvi, sulla sponda comasca del Lago di Lugano, dove si trovano le Grotte di Rescia, un percorso turistico che nel periodo natalizio si veste a festa per la caratteristica rappresentazione del “Natale in Grotta”. Le Grotte sono un complesso naturalistico formato da sette grotte affacciato sul versante orientale del Lago Ceresio: il percorso espositivo-didattico è tracciato da 14 pannelli che, durante il periodo natalizio si “accende” grazie a candele e luci colorate: le grotte si trasformano così in un mondo incantato nel quale ammirare originali presepi e incontrare Babbo Natale con i suoi aiutanti e le sue renne. A poca distanza si può visitare anche l’orrido di Santa Giulia con la sua cascata alta 70 m. Orari e prezzi: www.experiencegrottedirescia.com.

LUCINE DI NATALE, Leggiuno (Varese) - La magia del Natale per oltre un mese accende di luci il centro di Leggiuno, borgo sulle rive del Lago Maggiore, creando un meraviglioso villaggio incantato animato da incredibili installazioni e “creature” luminose. Fino al 6 gennaio si passeggia tra renne, slitte, Babbi Natale, stelle comete e abeti luminosi, accesi da oltre 1 milione di lucine a led distribuite lungo un percorso di circa 1 km. Non mancano ospiti speciali come Babbo Natale (tutti i pomeriggi fino al 23 dicembre) e la Befana, che arriverà sul lago a bordo della sua scopa la notte del primo giorno dell’anno e, fino al 6 gennaio, attende tutti i bimbi per soddisfare tutte le loro curiosità circa la sua storia e la sua vita magica. Non mancano cioccolata, vin brulé e tante cose buone da mangiare. A poca distanza dal villaggio luminoso ci sono anche il mercatino natalizio e la pista di pattinaggio. Chiuso il 24 e il 31 dicembre. Informazioni, orari e biglietti: lucinedinatale.it.

PRESEPI DI SABBIA, Rimini – C’è tempo fino all’11 gennaio per ammirare le bellissime Natività realizzate con la sabbia in molte località della Riviera Romagnola. Da segnalare in particolare il Presepe di Rimini, in piazzale Boscovich, nella zona del porto, in un’area di circa 2.500 metri quadrati, prende vita il grande villaggio di Natale, nel quale artisti provenienti da tutta Europa hanno utilizzato la sola sabbia mista ad acqua per dar forma e corpo a figure a grandezza naturale e a paesaggi incantevoli. Il tema di questa edizione è “Kolossal… L’Arca di Noè”, un imponente opera di circa 750 mq che 8 artisti internazionali hanno creato per la gioia dei visitatori. Accanto al presepe ci sono il Villaggio di Natale con la pista di pattinaggio sul ghiaccio, il Circo di Happy Family, i mercatini e tanti spettacoli per grandi e piccini. Orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 18:30; festivi, sabato e domenica e dal 23 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, orario continuato dalle ore 09.30 alle ore 19.00 Informazioni e biglietti: riminiturismo.it.

LUCI D’ARTISTA, Salerno – Le Luci di Artista che colorano Salerno di magia restano accese fino al 1° febbraio 2026 nel centro storico e sul lungomare. Passeggiando per il centro della città sembra di essere immersi in un villaggio incantato grazie alla presenza di oltre 40 opere luminose, dedicate ai quattro temi dell’edizione di quest’anno: natura, storia, universo e mito. Tra spiagge, ville, piazze e vicoli, tutta  a città brilla di grandiose installazioni. Ad esempio, il “Mare d’inverno” accende Corso Vittorio Emanuele, mentre l’Orso polare fa bella mostra di sé in piazza Gloriosi (quartiere Torrione). Sulla spiaggia di Santa Teresa e nel sottopiazza della Libertà l’atmosfera è allietata da note musicali e colorati pesciolini mentre gli animali preistorici portano luce alla Villa Comunale. Informazioni: www.lucidartistasalerno.com.