© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
A Carpi ritorna "EmiliaFoodFest", che trasformerà il centro storico della bella cittadina emiliana nella capitale dei sapori
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Il centro storico di Carpi (Modena) si trasformerà, dal 26 al 28 settembre, nella vibrante cornice della quarta edizione di EmiliaFoodFest. Un fine settimana interamente dedicato ai sapori e alle tradizioni della Via Emilia, che si riconferma un appuntamento imperdibile per scoprire e degustare le eccellenze enogastronomiche regionali. Per tre giorni, dal venerdì alla domenica, sarà possibile conoscere, degustare e acquistare i prodotti che rendono questo territorio una capitale mondiale del cibo e della cucina.
EVENTI LIVE GRATUITI - Ad accompagnare l'esposizione di prodotti, che si terrà in piazza dei Martiri, una delle più grandi piazze italiane, è previsto un ricco calendario di eventi live gratuiti dedicati al pubblico, che include show-cooking, degustazioni guidate, convegni e tante altre novità. EmiliaFoodFest sarà l’occasione per riscoprire l’arte e le tradizioni culinarie della regione. Questo festival si rivolge a tutte le età, con un ricco palinsesto di appuntamenti pensati anche per i più piccoli, con incontri a loro dedicati, tra cui laboratori "mani in pasta" e giochi antichi, per una tre giorni imperdibile in compagnia della mascotte di EmiliaFoodFest: “Rina, la Rezdorina”.Per l’occasione verrà allestita la tensostruttura PalaPio, l’area eventi in Piazza Martiri davanti al teatro comunale, dove saranno ospitati show-cooking, disfide enogastronomiche, presentazioni letterarie, degustazioni guidate e premiazioni. Durante EmiliaFoodFest, le attività di ristorazione del territorio proporranno per tutta la settimana speciali menù a tema.
SCOPRIRE CARPI - Non solo gusto e tradizioni, ma anche cultura: durante la tre giorni sarà possibile scoprire Carpi attraverso i suoi monumenti, la sua storia e le sue leggende con visite guidate realizzate ad hoc per l’occasione, per vivere un’esperienza a 360°. Il Festival è promosso da CNA Modena, con il contributo della Camera di Commercio di Modena, il contributo e il patrocinio del Comune di Carpi, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, organizzato da SGP Grandi Eventi, Vettore Ufficiale Trenitalia Tper, in collaborazione con Il Convitto Nazionale Rinaldo Corso di Correggio. L’appuntamento è quindi nel centro storico di Carpi dal 26 al 28 settembre 2025 dalle 9 alle 20 con ingresso gratuito.
Per maggiori informazioni: www.emiliafoodfest.it