FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tra monti, neve e laghetti, i villaggi più magici dell'inverno

Pittoreschi scenari invernali da tutta Europa e anche da più lontano

Borghi e villaggi tra le nevi: i più belli del mondo

Tra i monti, sulle rive dei laghi e in regioni polari: dove il freddo ricama meraviglie

Leggi Tutto Leggi Meno

Il biancore della neve, le luci che si accendono alla fine dei brevi pomeriggi invernali e il paesaggio che si riflette sulle acque di graziosi laghetti di montagna: ecco dieci affascinanti borghi che si trasformano in incantevoli cartoline di Natale, tutti da ammirare e magari da visitare in occasione di una prossima vacanza.

CORTINA D'AMPEZZO, Veneto  È la "Regina delle Dolomiti", il più grande e famoso dei comuni che formano la regione dei Ladini. Situata al centro di una conca di incantevoli montagne, ha ospitato le Olimpiadi invernali del 1956 e ogni anno si conferma grande capitale internazionale degli sport invernali. Le sue origini sono antiche e risalgono all’epoca medievale: i documenti storici attestano che nel Quattrocento faceva parte della Repubblica di Venezia.    

 

CANAZEI, Trentino   Si trova all'estremità settentrionale della Val di Fassa ed è circondata da alcune delle vette più belle e iconiche delle Dolomiti, tra cui la Marmolada, il Sassolungo, e il gruppo del Sella. Nei mesi invernali è un’importante stazione di sport di montagna e fa parte del carosello sciistico Sella Ronda, che collega quattro passi dolomitici.   

 

SHIRAKAWA-GŌ, Giappone   Un incantevole e curioso villaggio storico, situato sull'isola giapponese di Honshu celebre per le sue antiche case dal caratteristico tetto spiovente di paglia, che ricorda due mani unite in preghiera. Le proprietà isolanti della paglia, combinate con la particolare forma del tetto, permettono alle casette di resistere alle intense nevicate invernali. Shirakawa-gō fa parte dal 1995 dei Patrimoni dell'umanità Unesco. 

 

TROMSØ, Norvegia  Ci troviamo nel regno dell’inverno, sopra il Circolo Polare Artico, dove d’estate il sole non tramonta mai e d’inverno il cielo è rischiarato da spettacolari aurore boreali. La città è definita “la porta dell’Artico” e oltre a incantevoli scenari di suggestione polare, ospita nel centro cittadino un gran numero di antiche e tradizionali case in legno.   

 

LAGHI DI PLITVICE, Croazia  Un sistema di laghetti che d’estate hanno acque turchesi, collegati tra loro da un sistema di cascate: se durante la bella stagione questo luogo sembra il regno delle fate, d’inverno, quando fa molto freddo si trasforma nella casa della Regina delle Nevi, ricamato di ghiaccio e fiorito di neve. Una meraviglia assoluta.   

 

HALLSTATT, Austria  Uno splendido borgo lacustre, patrimonio dell'Umanità Unesco, incastonato tra le montagne del Salzkammergut, nell’Austria centro settentrionale.  Il centro del paese è costituito da splendidi edifici cinquecenteschi in stile alpino, mentre nei pressi del villaggio si trovano alcune antiche miniere di sale, il cui sfruttamento è ancora oggi un’importante risorsa economica 

 

ST. GILGEN, Wolfgangsee, Austria  Un grazioso villaggio, un lago pittoresco (Il Wolfgangsee,) che d’inverno si trasforma in una splendida cartolina natalizia: ci troviamo nel sud-ovest del Salisburghese e il villaggio fa parte del tracciato della Strada Romantica austriaca.   

 

ZERMATT, Canton Vallese, Svizzera  Questa bellissima stazione di montagna è ben nota agli amanti degli sport invernali per le sue splendide piste da sci e per i panoramici percorsi escursionistici. E sullo sfondo, il Matterhorn, o come lo chiamiamo in Italia, il Cervino, considerato la montagna più bella del mondo.   

 

ST. MORITZ, Cantone Grigioni, Svizzera  Altra rinomata meta di turismo invernale ed estivo delle Alpi, in Alta Engadina, sulla sponda sinistra del fiume Inn e affacciata sul lago omonimo. Il lago d'inverno gela e si ricopre di neve: viene adoperato come tracciato per lo sci di fondo, per le passeggiate e, in alcuni tratti, come pista di pattinaggio. 

 

BERCHTESGADEN, Baviera, Germania  Una graziosa cittadina tedesca, situata nel land della Baviera a pochi chilometri dal confine con l'Austria. Sorge ad un'altitudine di circa 600 metri al centro di una bella regione alpina: oltre ad essere una stazione di sport invernali, è anche una località rinomata di cure termali  


 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali