FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

New York Times: le mete top del 2022 (3 in Italia)

Chioggia, Courmayeur e Napoli tra i luoghi più appetibili: classifica all’insegna della sostenibilità

Mete al top 2022 secondo il NYT: Chioggia al primo posto

Il New York Times, ovvero una delle più prestigiose testate giornalistiche del mondo, punta gli occhi sul turismo globale, basandosi sulla sostenibilità ecologica e scegliendo 52 luoghi assolutamente da non perdere. Si classifica al primo posto una città italiana: Chioggia. E del Bel Paese non c’è solo la laguna veneta ma anche la Valle d’Aosta con Courmayeur (13simo posto) e la magnifica Napoli (34sima).

Le italiane - Chioggia, chiamata "Venezia in miniatura", è uno di quei luoghi meravigliosi disseminati lungo lo Stivale, caratterizzati da una ottima qualità della vita, da centri storici incantevoli e da una cucina squisita, celebre per il pesce. Chioggia come tutte le cittadine affacciate sull’Adriatico è in pericolo per l’innalzamento delle acque dovute al riscaldamento globale. I criteri della scelta sono quelli ispirati al turismo sostenibile, ai quali aderisce con entusiasmo Courmayeur: fiore all’occhiello della cittadina Skyway Monte Bianco, funivia il cui bilancio di sostenibilità rispetta il quadro indicato dalle Nazioni Unite all’interno dell’agenda per lo Sviluppo Sostenibile 2030. Per quanto riguarda Napoli che dire? Per antonomasia il capoluogo campano è forse il primo tra tutti i luoghi del globo da vedere prima di morire. Il NYT registra con piacere la rinnovata coscienza ecologica dei napoletani.

Le “straniere” – Tra i luoghi da non perdere all’estero ecco New York stessa (terzo posto) con il suo quartiere di Queens, che ospita il maggior numero di immigrati in un ix di razze e culture che ne fanno un melting pot di raro interesse; al quarto si piazza il Northumberland inglese, terra di natura intatta e panorami mozzafiato; ma c’è anche una nazione, la Slovenia, piccola ma interessantissima anche per le ampie zone verdi e per una qualità di vita certamente di ottimo livello. Al 38simo posto ecco la sontuosa Marrakesh capitale mondana del Marocco e subito dopo il Northland della Nuova Zelanda, isola ai nostri antipodi, di rara bellezza e assolutamente green. 
 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali