FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Le biblioteche da sogno: dieci luoghi in cui innamorarsi dei libri

Alcune sono molto antiche, altre sono capolavori di design contemporaneo: visitarle suscita sempre intense emozioni

La biblioteca è il luogo per eccellenza di conservazione della cultura. In queste vere cattedrali del sapere e della memoria non si può non rimanere affascinati dalla suggestione degli ambienti: le biblioteche monumentali più antiche infondono una sensazione di ammirazione quasi mistica per il sapere che si conserva tra quegli augusti scaffali, mentre le strutture contemporanee, ardite e ariose, invitano a mettersi comodi e immergersi nella lettura. 

Dieci biblioteche da sogno in tutto il mondo

BIBLIOTECA PICCOLOMINI -  SIENA  - È un vero gioiello di incomparabile bellezza. Fa parte del complesso monumentale della cattedrale di Siena, fatta costruire nel 1492 dal cardinale Francesco Piccolomini Todeschini (poi papa Pio III). Le pareti e le volte sono completamente affrescate dal Pinturicchio, con opere datate tra il 1502 e il 1507.  


BIBLIOTECA DELL'ARCHIGINNASIO - BOLOGNA - E' specializzata nel campo umanistico e nella storia della città e ha sede presso il palazzo dell'Archiginnasio, nel cuore del centro storico. E' stata fondata nel 1801 presso il convento di San Domenico per raccogliere il patrimonio librario degli ordini religiosi soppressi da Napoleone, poi trasferita nella sede attuale.  


ROYAL LIBRARY - COPENAGHEN - E’ ospitata in un edificio ultramoderno, aperto nel 1999, comunemente chiamato "diamante nero" a causa delle lastre di marmo di quel colore e vetro affumicato che formano l'involucro esterno.   


BIBLIOTECA CIVICA - STOCCARDA - Un edificio iper moderno, che gode di una particolarissima esposizione luminosa. I suoi nove piani hanno come colore dominante il grigio chiaro, sul quale fanno contrasto solo le copertine dei libri. E' stata aperta nell'ottobre del 2011 su progetto dello studio Yi Architects raccoglie oltre 500mila libri.   


BIBLIOTECHE DEL MONASTERO DI STRAHOV - PRAGA - Si trovano qui due antiche e suggestive sale di lettura: la Biblioteca Teologica e quella Filosofica. E’ davvero difficile stabilire quale sia la più bella. 


TRINITY COLLEGE LIBRARY - DUBLINO - In questa maestosa biblioteca sono conservati circa cinque milioni di testi e un'importante collezione di antichi manoscritti.  Nella Old Library si trova una sala grandiosa, la Long Room: qui sono state girate alcune scene dei film della saga di Harry Potter. 


BIBLIOTECA DELL’ABBAZIA DI ADMONT – ADMONT - AUSTRIA - E' stata costruita nella seconda metà del Settecento e terminata sotto l'imperatrice Maria Teresa d'Austria. E' ospitata in un imponente edificio in stile rococò: nella immensa e splendida sala di lettura, dalle pareti interamente tappezzate di volumi, gli spazi sono ornati da busti di eruditi e di artisti.  


BIBLIOTHECA ALEXANDRINA - ALESSANDRIA D’EGITTO - In tempi antichi fu la più grande e ricca biblioteca del mondo e uno dei principali poli culturali ellenistici. Fu distrutta più volte tra l'anno 48 a.C. e il 642 d.C.; in suo ricordo nel 2002 è stata edificata la moderna Bibliotheca Alexandrina.   

 

PUBLIC LIBRARY - NEW YORK – La sede centrale della biblioteca si trova a Manhattan ed è la terza più grande dell'America Settentrionale e una delle più importanti degli Stati Uniti. È gestita privatamente da una associazione senza scopo di lucro con una missione pubblica.  


BIBLIOTECA CENTRALE - SEATTLE – E’ ospitata in un edificio ultramoderno altro 56 metri, costruito in legno d’acero e vetro, in pieno centro città. Il progetto è opera degli architetti Rem Koolhaas e Joshua Prince-Ramus, che hanno immaginato uno spazio singolare in cui “vivono” quasi un milione e mezzo di libri e altri materiali. 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali