FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Disegni di vini: i vigneti che trasformano le colline in quadri

Le spettacolari geometrie disegnate dai filari di viti che cominciano a vestirsi della loro livrea autunnale

I vigneti e le loro magiche geometrie

Le spettacolari geometrie disegnate dai filari di viti che cominciano a vestirsi della loro livrea autunnale

Leggi Tutto Leggi Meno

L’inizio dell’autunno è tempo di vendemmia o di attività per lavorare e trasformare in vini i grappoli appena raccolti.

La natura comincia a vestirsi di colori autunnali e i filari ordinati dei vigneti, ormai in riposo, si preparano alle prime giornate fredde. Prima di spogliarsi delle foglie, però, le viti regalano straordinarie tavolozze di colori e geometrie che trasformano le colline in opere d’arte. Ecco alcune belle immagini, provenienti dai quattro angoli del mondo.

SONOMA COUNTRY, California - Sonoma County è una delle principali regioni vinicole degli Stati Uniti. Nella sua grande estensione offre una grande varietà di situazioni geografiche con colline, valli, montagne, pianure interne e costiere, il che garantisce la particolarità di ciascuno dei tanti vini prodotti e delle diverse tecniche di vinificazione. 

 

PALAVA, Moravia meridionale, Repubblica Ceca - Siamo nella Moravia meridionale, lungo una cresta calcarea che si erge su un paesaggio pianeggiante. Quasi tutti i dintorni di questa catena montuosa sono ricchi di villaggi caratteristici e vigneti. 

 

LA GERIA, Lanzarote, Isole Canarie - Coltivare qui le viti alza l'asticella sul concetto di agricoltura eroica. La terra è nera e vulcanica, l’acqua quasi completamente assente e il vento impetuoso: per far crescere le viti gli abitanti hanno scavato dei piccoli pozzi protetti da muretti circolari, mentre la poca rugiada notturna si concentra al centro e nutre la piantina. Il vino che se ne ricava è un ottimo passito. 

MANAROLA. Cinque Terre. Liguria – Un altro luogo, stavolta in Italia, in cui la coltivazione delle viti è impervia è la zona delle Cinque Terre, in cui le colline aspre e terrazzate, a picco sul mare, richiedono una faticosa lavorazione a mano. Il vino che si produce, il famoso Sciacchetrà, è un passito intenso dalla storia millenaria.  

 

COLLINE DEL PROSECCO, Farra di Soligo, Valdobbiadene, Veneto - Una delle motivazioni per cui le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sono entrate a far parte dei Patrimoni dell'Umanità Unesco è il paesaggio a mosaico che disegnano. La coltura della vite è a forma terrazzata, con i vigneti intervallati da boschi e solchi scavati dai numerosi torrenti.   

 

VAL D'ORCIA, Toscana - La Val d’Orcia non è solo una delle zone più fotografate d'Italia, ma è patria di alcuni vini celeberrimi, tra cui il Brunello e il Rosso di Montalcino. La tradizione vitivinicola di questa zona risale ai tempi di Plinio il Vecchio, il quale ne parla nel suo "Naturalis Historia" già nel I secolo d.C.. I vini prodotti qui sono per lo più rossi, con denominazione DOC.    

 

STIRIA, Austria - La Stiria meridionale offre alcuni tra i paesaggi più suggestivi d'Europa, con le sue colline coperte di colture. Qui si producono vini bianchi, freschi e fragranti, ma a prezzo di duro lavoro, a causa delle caratteristiche scosese del terreno.    

 

VALLE DEL DUERO, Portogallo - Un'altra zona di vigneti eroici, nella quale si produce vino da oltre 2000 anni, tra cui il famoso Porto, è la regione vinicola dell'Alto Duero, classificata tra i patrimoni dell'umanità UNESCO.  

BORDEAUX, Aquitania, Francia - Una delle aree di vinificazione più famose al mondo, in cui i vigneti si estendono a perdita d'occhio, tra colline punteggiate di villaggi e di castelli. I vigneti sono presenti fin dall'antichità: l'aspetto attuale dei vigneti risale già al Cinquecento. 

 

LANGHE, Piemonte - Le Langhe sono la terra del Barolo, il prestigioso rosso che può essere prodotto solo in 11 comuni, di cui tre (Serralunga d’Alba, Castiglione Falletto e Barolo) nel loro intero territorio, mentre i rimanenti otto (Verduno, Roddi, Novello, Monforte d’Alba, La Morra, Grinzane Cavour, Diano d’Alba e Cherasco) solo in parte. È una zona in cui d'inverno può fare molto freddo, ma anche sotto la neve i vigneti conservano tutto il loro fascino.  

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali