FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Vacanze di tendenza: le mete più gettonate

Summer Vacation Destinations Report 2019: la Top10 nazionale e internazionale delle destinazioni estive preferite dai viaggiatori italiani

Vacanze di tendenza: le mete più gettonate
1. Creta Foto: GettyImages

Dove andranno quest’anno in vacanza i nostri connazionali? Che si tratti di una meta visitata per la prima volta o di una destinazione già conosciuta, l’estate 2019 riserva agli italiani un budget un po’ più alto rispetto allo scorso anno: le ferie estive saranno anche un po’ più lunghe rispetto al 2018. La meta più gettonata in assoluto è l’Isola d’Elba tra quanti restano entri i confini nazionali, mentre chi andrà all’estero si dirigerà soprattutto verso Spagna e Grecia.

La regina dell’estate italiana - Tra i viaggiatori italiani che trascorreranno le loro vacanze estive sul suolo nazionale, l’Isola d’Elba è risultata la meta più gettonata in assoluto per il secondo anno consecutivo. Molte preferenze anche per Rimini e Riccione, rispettivamente seconda e terza. In quarta posizione troviamo Vieste seguita dall’Isola d’Ischia (5°), Villasimius (6°) e Ricadi (7°). Roma, unica meta non balneare nella Top 10 italiana, fa capolino in ottava posizione. Chiudono la classifica San Vito Lo Capo (9°) e Ugento (10°).

Spagna e Grecia al top tra chi andrà all’estero - Sono le isole spagnole e greche le protagoniste dell’estate degli italiani che hanno scelto di spostarsi oltre confine. Creta apre la classifica, ma la Grecia conquista anche il terzo gradino del podio, con Santorini, mentre Rodi è in quinta posizione. Seconda in classifica invece è la Spagna con Maiorca, e con il quarto e il sesto posto rispettivamente di Ibiza e di Minorca. Tra le destinazioni non marine spiccano il settimo posto di Londra, l’ottavo di New York e il decimo di Parigi.

L’attenzione per l’ambiente (non) va in vacanza - I temi della responsabilità ambientale e dello sviluppo sostenibile continuano a riscuotere una crescente attenzione mediatica e il loro impatto si è fa sentire anche nel mondo dei viaggi. Più di un italiano su 4 (26%) ha infatti dichiarato che quest’anno presterà maggiore attenzione al proprio impatto ambientale durante le vacanze estive rispetto allo scorso anno: tra le buone pratiche nel cuore dei turisti ci sono l’impegno a riciclare correttamente (62%) e a non abbandonare rifiuti nella natura (49%) l’attenzione all’impatto ambientale dei trasporti per raggiungere la meta del viaggio (32%) e la scelta di hotel eco friendly (26%).

Vacanze di tendenza: la Top10 Italia

Le destinazioni più amate e prenotate dai nostri connazionali che restano in Italia per l'estate.

leggi tutto

Top 10 Italia
1. Isola d’Elba
2. Rimini
3. Riccione
4. Vieste
5. Isola d’Ischia
6. Villasimius
7. Ricadi
8. Roma
9. San Vito Lo Capo
10. Ugento

La Top10 delle mete allʼestero

Top10 Estero
1. Creta
2. Maiorca
3. Santorini
4. Ibiza
5. Rodi
6. Minorca
7. Londra
8. New York
9. Sharm El Sheikh
10. Parigi

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali