FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

I borghi marinari più belli d’Italia

Dieci piccoli gioielli di architetture e panorami, arroccati sulle rocce o stretti a pelo d’acqua

Sono manciate di case arroccate sugli scogli, oppure piccoli centri coloratissimi che si dispongono lungo il porto o alla foce di un fiume: i borghi marinari sono numerosissimi lungo tutte le coste italiane. Ne abbiamo scelti dieci, tra i più pittoreschi: li conosci proprio tutti?

I borghi marinari più belli d’Italia

1 TELLARO – LIGURIA - Affacciato all'estremità orientale del Golfo de La Spezia, questo antico villaggio di pescatori è uno dei borghi più belli d'Italia. Sta tutto abbarbicato a una scogliera e ha ospitato molti artisti italiani e stranieri, tra i quali lo scrittore Mario Soldati che ha trascorso qui gli ultimi anni della sua vita.

2 RIO MARINA - ISOLA D’ELBA – TOSCANA - Situato sulla costa orientale dell'isola d'Elba in una zona abitata fin dal tempo degli Etruschi, il paese sorge su un'area molto ricca di ematite e di altri minerali, da sempre sfruttati in miniere a cielo aperto. Proprio a causa della polvere mineraria nera presente in alcune spiagge, la costa circostante è chiamata “Costa che brilla”, per il luccichio delle pietruzze.

3 PONZA – LAZIO - Ponza è la maggiore delle Isole Ponziane, il cui arcipelago comprende anche le isole di Gavi, Zannone, Palmarola, Ventotene e Santo Stefano. La cittadina omonima che fa da capoluogo è un pittoresco agglomerato di case dai colori pastello, che durante l'estate è frequentatissima dai turisti e ha una brillante vita mondana.

4 PROCIDA – NAPOLI – CAMPANIA - L'isola di Procida ha una superficie di 3,7 km², mentre il suo perimetro, estremamente frastagliato, misura circa 16 km. E’ nata dalle eruzioni di ben quattro diversi vulcani, oggi spenti e sommersi. Il villaggio ha un'architettura caratteristica, con le piccole case dipinte di colori pastello scelti in modo che tinte simili non si trovino mai vicine: in questo modo i pescatori potevano riconoscere la loro abitazione dal mare.

5 TROPEA – VIBO VALENZA – CALABRIA - Tropea è una cittadina calabrese di antiche origini. Il borgo è diviso in due parti: la zona alta si trova su una scogliera a picco sul mare, mentre la Marina è stata costruita intorno al porto. Secondo la leggenda la città è stata fondata dal semi-dio Ercole di ritorno dalla Spagna, in particolare dalle Colonne che portano il suo nome.

6 CEFALÙ – PALERMO – SICILIA - Sorge sulla costa siciliana settentrionale, a circa 70 km da Palermo, ai piedi di un promontorio roccioso. È uno dei maggiori centri balneari di tutta la regione; fa parte del Parco delle Madonie, ed è inclusa nel circuito de "I borghi più belli d'Italia". Ha uno splendido Duomo, inserito nel sito "Palermo arabo-normanna" e patrimonio dell'Umanità Unesco.

7 CASTELSARDO – SASSARI – SARDEGNA – Questo pittoresco centro marinaro si affaccia al centro del golfo dell'Asinara, nella Sardegna settentrionale, su una costa frastagliata e spettacolare, lavorata dall'erosione del mare e del vento, qui particolarmente intenso. Castelsardo è anche famosa per la lavorazione del corallo.

8 POLIGNANO A MARE – BARI – PUGLIA - Il nucleo più antico della cittadina sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico. Sulla costa si aprono insenature profonde e strette: sono gli sbocchi delle lame, antichi fiumi oggi prosciugati che però hanno scavato il territorio, originando avvallamenti e fratture.

9 CESENATICO – FORLÌ-CESENA – EMILIA ROMAGNA – Il paese ospita un antico e pittoresco porto canale, realizzato intorno al 1500 su un progetto di Leonardo da Vinci. Non è infrequente ammirare nel porto le tradizionali barche storiche locali, con le caratteristiche vele trapezoidali e coloratissime.

10 BURANO – VENEZIA - Questo pittoresco borgo di pescatori è celebre per le sue casette coloratissme: sorge nella laguna di Venezia su quattro isolette ed è famoso anche per la secolare lavorazione artigianale ad ago del merletto di Burano.

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali