Emilia Romagna

Rimini dà il benvenuto alla stagione balneare

Dalla colazione all’alba sul pedalò al relax nelle spiagge pet friendly: ecco le novità 2025 lungo i 15 chilometri di spiaggia

30 Mag 2025 - 06:00
1 di 6
© Ente del Turismo
© Ente del Turismo
© Ente del Turismo

© Ente del Turismo

© Ente del Turismo

A Rimini i tradizionali 'mosconi rossi’ di salvataggio posizionati sulla spiaggia segnano l'inizio dell'estate e punteggiano la costa riminese con i suoi 15 chilometri da Torre Pedrera a Miramare e 250 colorati stabilimenti balneari. E fra i 50mila ombrelloni aperti e 150mila lettini per prendere il sole o sfogliare un libro con vista sul mare, sono sempre di più le proposte per una vacanza attiva fra sport on the beach e attività in mare, ma anche per una rilassante colazione all’alba sul pedalò in mezzo al mare o un po’ di relax con l’amico a quattro zampe al seguito. Ecco un assaggio della marea di proposte sulla spiaggia di Rimini per l’estate 2025 ai nastri di partenza.

VACANZA ATTIVA IN SPIAGGIA - Con "Un Mare di Sport", da maggio a settembre, la spiaggia di Rimini Sud, tra i bagni 20 e 150, si trasforma in un’arena sportiva a cielo aperto, grazie all'iniziativa di Piacere Spiaggia Rimini, che offre oltre 100 micro-eventi per tutti i gusti: foot volley, beach volley, tavolino, karate, beach tennis e spikeball, con tornei, dimostrazioni e partite libere all'insegna di sport, socialità e divertimento. Sport simbolo dell’estate e ormai vero e proprio must della costa riminese, il FootVolley – che unisce tecnica calcistica e dinamismo del beach volley – torna ogni martedì sera sulla spiaggia di Rimini Sud, ai bagni 54-55. Tra le attività che vanno per la maggiore ci sono anche i tornei di BeTable e le sfide di Teqball (una specie di calcio ping pong). Tra i giochi inconsueti, al Rivazzurra Village (Bagni 124-128), c’è il Calcio Biliardo Beach, un divertente campo che riproduce fedelmente un tavolo da biliardo, dove al posto delle stecche si usano i piedi e i palloni rotolano per spettacolari carambole.

PER RIGENERARE CORPO E MENTE - Da giugno ad agosto, i bagni da 87 a 95 propongono un ricco calendario di appuntamenti dedicati al benessere con i Marea Events, dalle prime luci dell'alba al tramonto. Sarà possibile partecipare a sessioni di power yoga, pilates, no gravity yoga e camminata metabolica, il tutto cullati dal suono delle onde e con vista mare. Corsi di yoga, pilates e sup pilates con centro sup specializzato si trovano all’Adriatic Village, una sorta di villaggio che unisce i bagni 35, 36 e 37. Per chi ama unire il movimento al piacere della passeggiata sulla battigia, dal Bagno Tiki 26 di Marina Centro, parte, ogni mercoledì e sabato, Walk on the beach, un’attività fisica completa della durata di circa un'ora, adatta a tutti, senza limiti d'età. Sulla spiaggia del Bagno è possibile praticare anche l’allenamento funzionale (one to one, o a piccoli gruppi), il run training, e ancora durante la stagione estiva crossfit, yoga, pilates, hyrox, functional mobility, calisthenics, zumba, cycling, gluteo power, total body, core taining, postura e flow (info: www.bagno26rimini.com). In spiaggia è anche possibile praticare il Nordic Walking, che consente di ottenere moltissimi benefici grazie all’uso dei bastoncini. L’associazione La Pedivella propone questa attività sulla spiaggia al Bagno 14 e sono possibili anche corsi per apprendere la tecnica di primo livello e di tecniche avanzate. Con Giocaestate, l’iniziativa estiva della UISP che da giugno a settembre coinvolge tutto il litorale riminese, istruttori professionalmente preparati danno lezioni gratuite di aerobica, ginnastica, attività sportiva, presso diversi bagnini. Si farà giocosport e dance, solo sulla sabbia, ma anche in riva al mare.
 
SPORT ACQUATICI PER TUTTI I GUSTI - Rimini offre molte opportunità per dedicarsi agli sport in acqua. I numerosi centri nautici dislocati strategicamente lungo la costa (bagni 146, 118, 105, 93, 78, 67-68, 62-63, 32-33, 8 sud e Lido San Giuliano) sono veri e propri hub per gli amanti del mare e dell'adrenalina. Oltre al noleggio delle tradizionali attrezzature come pedalò, mosconi a remi, SUP e paddle surf, facilmente reperibili anche nei posteggi in riva al mare, questi centri offrono un ventaglio di opzioni per vivere esperienze adrenaliniche sull’acqua. Si possono trovare barche a vela, gommoni, catamarani, windsurf per cavalcare le onde, surf da onda per chi ama la tradizione e le sempre richieste moto d'acqua. Le ultime tendenze non mancano: il wing surf o wing foil (di fronte al bagno 83) continua a conquistare appassionati, combinando surf, SUP, windsurf e kitesurf con una speciale ala gonfiabile che permette di "volare" tra le onde sfruttando la potenza del vento. Per un'esperienza futuristica, il centro nautico di San Giuliano Mare offre l'e-surf-foil, una tavola da surf elettrica dotata di idrofoil che consente di innalzarsi elegantemente sopra la superficie dell'acqua. Infine, per un divertimento acquatico senza confini, da giugno (meteo permettendo) tornerà il parco acquatico galleggiante BoaBay, con i suoi giochi gonfiabili, pronti ad animare il tratto di mare antistante i bagni 47-62.

IN SPIAGGIA CON GLI AMICI A QUATTRO ZAMPE - Chi non vuole rinunciare alla compagnia del proprio amico a quattro zampe nemmeno in vacanza può rivolgersi agli stabilimenti pet friendly. Rimini Dog No Problem, dal nome inequivocabile, è un intero stabilimento dedicato agli amici a quattro zampe. Un’area sgambamento completamente recintata con tanti giochi agility per gli amici a 4 zampe è disponibile anche al Rivazzurra Village e il Bagno Dolce Vita 11 a Viserba offre un'ampia Dog Beach. Sono sempre più numerosi i bagni pronti ad accogliere gli animali d’affezione e si trovano sia a nord che a sud del porto canale. In questi bagni si possono trovare dalle semplici zone riservate con ombrelloni ben distanziati per chi è in compagnia del proprio cane, fino a vere e proprie aree dedicate e delimitate, dove i cani possono muoversi liberamente sotto l'occhio vigile dei loro padroni. Ogni stabilimento interpreta al meglio le esigenze della propria clientela, garantendo spesso comfort aggiuntivi come stuoie o lettini per riparare dal sole, ciotole per l'acqua fresca e docce o fontanelle dedicate per un piacevole refrigerio durante le ore più calde. Su richiesta e con un piccolo supplemento, è inoltre possibile usufruire di servizi come dog sitter, veterinario e convenzioni speciali con alberghi e negozi specializzati per animali.  È anche possibile fare il bagno in mare con il proprio cane, in aree delimitate e in orari prestabiliti – al mattino dalle 6 alle 8 e alla sera dalle 18.40 alle 21 – con l'obbligo per i proprietari di sorvegliare attentamente i propri animali, garantendo il rispetto delle regole. Per info sugli stabilimenti pet friendly consultare www.riminiturismo.it.

Per maggiori informazioni: www.riminiturismo.it - www.visitromagna.it 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri