FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Super glam o immerse nella storia: dieci incantevoli piazzette salotto

In tutta Italia, perfette per un aperitivo (quando si potrà) e comunque da visitare

Aspettando l'estate: le piazzette-salotto più belle d'Italia

Sono piccoli gioielli architettonici, oppure angoli raccolti che sembrano fatti apposta per ospitare aperitivi e riunioni festose (non appena si potrà): l’Italia è ricca di piazze e piazzette incantevoli, in cui fermarsi per una pausa piacevole, per una conversazione, o semplicemente per ammirarne la bellezza.

Alcune sono celebri e frequentate dal jet set, altre sono più discrete e tranquille: sei certo di conoscerle tutte?

PORTOFINO, GENOVA – Le casette colorate dei pescatori, i piccoli locali che si affacciano sulla passeggiata e il mare a un solo passo di distanza: se lo spazio è poco, come spesso accade in Liguria, stretta tra montagna e mare, una passeggiata in questo borgo gioiello è un’esperienza da fare assolutamente, possibilmente evitando i periodi punta dell’estate.   

 

PORTO CERVO, SARDEGNA – È la “piazzetta” per antonomasia, frequentata nei mesi estivi dal bel mondo e da celebrities di ogni genere. La cornice è splendida: da un lato le caratteristiche architetture sarde, dall’altra il porticciolo e l’incantevole colore smeraldino dell’acqua del mare, una delle più limpide e ambite del Mediterraneo.    

 

CAPRI – Anche questa è una piazzetta celeberrima e frequentatissima nei mesi estivi, tanto che in qualche occasione è stato necessario contingentarne gli accessi.  È il cuore pulsante della vita mondana dell’isola, e uno scorcio pittoresco e imperdibile.  

 

SIENA, PIAZZA DEL CAMPO – Una piazza antica e un vero gioiello dell’architettura e della storia. Salotto “buono” di Siena, due volte l’anno (Covid permettendo), ospita l’antica corsa del Palio, in cui cavalli sfrenati corrono a perdifiato nella competizione equestre più famosa del mondo. 

 

MATERA, PIAZZA DEL DUOMO – La piazza è piccola e spoglia, ma è il punto di accesso alla Cattedrale, di bellezza straordinaria; soprattutto è uno dei luoghi di osservazione migliori per ammirare il complesso dei Sassi: un tempo queste abitazioni ricavate da grotte e stelle, erano “la vergogna d’Italia”, ora sono stati riqualificati e in molti casi ospitano abitazioni gioiello di design. 

 

SAN GIMIGNANO, PIAZZA DEL DUOMO - Lo spazio è piccolo ma è così affascinante da lasciare senza fiato. Il borgo medievale, famoso per le sue case torri tanto da essere definito la Manhattan del Medioevo, conserva intatto il suo aspetto medievale e fermarsi a contemplare questa piazzetta e come fare un salto indietro nei secoli. 

 

PERUGIA, PIAZZA IV NOVEMBRE - La piazza fin dalla sua origine ha rappresentato il centro civile e religioso della città. La sua bellezza viene dall'armonia degli edifici che vi si affacciano: la Cattedrale, il palazzo dei Priori e la Fontana Maggiore e si bilanciano in un gioco di asimmetrie e di alternanze dei volumi. 

 

MASSA MARITTIMA, PIAZZA GARIBALDI – È una delle piazze più belle della Toscana: ha una forma irregolare che cambia a seconda del punto di osservazione. Dominata dalla Cattedrale e dalla sua scalinata, è anche l’affaccio degli edifici più importanti della città: il Palazzo del Podestà, il Palazzo Comunale, le Fonti Pubbliche. 

 

FERRARA, PIAZZA TRENTO E TRIESTE - La piazza medievale, nel cuore della città, è stata edificata insieme alla Cattedrale medievale e da allora ha il valore di centro cittadino, attorno al quale si affacciavano le principali sedi del potere politico, economico e religioso.

 

PIAZZA DELLE ERBE, VERONA - È la piazza più antica di Verona: sorge sull'area che un tempo ospitava il Foro romano. Cuore pulsante della città in tutte le epoche, è cinta da palazzi maestosi, tra cui il palazzo del Comune, la Torre dei Lamberti, le Case dei Giudici e dei Mazzanti, Palazzo Maffei.  

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali