FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La Liguria dei giardini: ecco i più straordinari

Il clima mite e panorami di bellezza unica hanno favorito la realizzazione di parchi strepitosi

Liguria tra mare e monti, i giardini da favola

Liguria elegantemente green, con dimore sontuose circondate da parchi favolosi, da Genova ad Alassio, da Imperia a Sanremo. Ville e giardini attraverso cui si può leggere la storia della Liguria. Splendide dimore affacciate sul mare custodiscono un tesoro verde fatto di parchi, orti, serre e roseti, a testimonianza dell’amore e della cura degli antichi proprietari. Eccone alcune.

Villa del Principe a Genova -Dopo anni di ristrutturazioni, l’antico palazzo-reggia dei Doria e poi dei Doria Pamphili e il meraviglioso giardino all’italiana sono rinati. All’interno della Villa si possono ammirare gli affreschi rinascimentali di Perin del Vaga, allievo di Raffaello. 

I parchi di Nervi a Genova - Splendida oasi verde affacciata sul blu del mare. Nove ettari di parco tra cui lo spettacolare roseto circondano le tre splendide ville Groppallo, Serra e Grimaldi Fassio, sedi di alcuni importanti musei cittadini.

Il parco di Villa Durazzo Pallavicini a Genova Pegli -  Il complesso è stato eletto Parco più bello d’Italia nel 2017. Rappresenta un'eccellenza nell’ambito del giardino storico romantico italiano ed europeo, ha la caratteristica di essere strutturato su un racconto teatrale a sfumature esoterico-massoniche che rendono la visita un’esperienza storico-culturale, paesaggistico-botanica ma anche meditativo-filosofica. 

Villa Ormond a Sanremo -  Con il suo bellissimo parco modellato secondo i canoni estetici francesi della seconda metà dell’Ottocento, abbina piante esotiche a ulivi e piante autoctone creando ambienti vegetali molto particolari. 

Villa Nobel a Sanremo - Circondata da uno splendido parco di 6000 metri quadrati, prende il nome dal suo celebre proprietario, l’industriale, chimico e filantropo svedese Alfred Nobel, che in essa lavorò a numerosi brevetti e redasse il famoso testamento con cui destinava la sua fortuna all’istituzione del Premio che porta il suo nome. 

I giardini di Villa della Pergola ad Alassio - Questi giardini sono stati riaperti al pubblico nel 2013: un percorso che si snoda tra i profumi e i colori del Mediterraneo, tra pini marittimi, carrubi, mandorli, cipressi, cedri libanesi, lecci. Una collezione di agrumi sapientemente messi a dimora vicino a piante di eucaliptus, jacaranda, araucarie, sterlizie giganti, palme.

Villa Grock - A Imperia un accurato restauro terminato nel 2006 ha restituito al parco di Villa Grock il suo splendore: un patrimonio di incanto e bellezza dove l’architettura e la natura si fondono in un’atmosfera fiabesca

Per maggiori informazioni: www.lamialiguria.it 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali