FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Liguria, full immersion web nelle Cinque Terre

Passeggiate virtuali in uno degli scenari più belli d'Italia: visuale a 360 gradi

Liguria: a spasso nelle Cinque Terre, a 360°

Ai tempi del coronavirus sono bandite le passeggiate solitarie sotto casa, figuriamoci quindi le escursioni nei parchi in buona compagnia: dobbiamo quindi aspettare tempi migliori per organizzare trekking e passeggiate, o no? In fondo Internet è zeppo di foto, panorami 360°, street view, e quello che serve veramente è solo una buona guida, che si faccia trovare al punto di partenza, e poi ci indichi la direzione, le svolte, i punti meritevoli di sosta, fino alla meta. Come queste che riguardano le Cinque Terre in Liguria.
 

Ci hanno pensato al Parco Nazionale Cinque Terre, che – attingendo al suo archivio fotografico e mettendo insieme tutti questi strumenti-  hanno realizzato una serie di dettagliatissimi itinerari virtuali, pubblicandoli sul loro sito. E hanno lanciato l’idea anche ad altri Parchi nazionali (come quelli dell’Isola di Pantelleria e delle Dolomiti Bellunesi), che la stanno realizzando pure loro. Ecco i primi, con partenza dai 5 paesi delle Cinque Terre, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso.

Da Riomaggiore
– Quella che da Riomaggiore sale verso il Santuario è una passeggiata che conduce fino ad uno dei punti più panoramici della zona, la cresta del promontorio di Capo di Montenero, che chiude a levante il Golfo delle Cinque Terre. Dal piazzale del Santuario, lo sguardo spazia sulla ripida costa che dal promontorio di Punta Mesco arriva fino a Porto Venere e all'isola Palmaria. Un luogo dove si fondono natura, paesaggio, architettura, devozione popolare. Il tragitto dura circa 2 ore. 

Da Manarola – E’ un grande classico delle Cinque Terre l’Itinerario dei vigneti terrazzati e porta alla scoperta di una delle sue più preziose unicità, quelle vigne eroiche coltivate con fatica e passione da generazioni e generazioni di contadini, con la terra strappata alla roccia e protetta da centinaia di chilometri di muretti a secco. Terrazzamenti a strapiombo sul mare, dalle cui uve producono il noto Sciacchetrà, il re dell’enologia locale, e altri pregiati vini. La passeggiata  può essere fatta nella sua totalità (da Riomaggiore a Corniglia) ed è lunga oltre 8 km, dura circa 3 ore e un quarto ed è consigliata a camminatori esperti. Volendo si può percorrere solo il tratto da Manarola a Corniglia, assolutamente spettacolare.

Da Vernazza – La passeggiata virtuale da Vernazza a Monterosso conduce dal porticciolo di Vernazza (uno degli angoli più incantevoli ed iconici delle Cinque Terre) a Monterosso sul Mare, ultimo paese dell’area, il più grande, con una bella spiaggia e una vocazione turistica che risale al secolo corso. Il suo cantore è stato Eugenio Montale, che lo prediligeva, a cui è dedicato un Parco letterario.  L’itinerario si sviluppa fra saliscendi, scalinate in pietra, scorci panoramici, antiche limonaie e vigneti terrazzati, per circa 4 km.

Per maggiori informazioni : www.parconazionale5terre.it

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali