FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Pace, relax e benessere: ecco dove in Spagna

Isolati come monaci o eremiti, nella selvaggia La Graciosa. Oppure glamping e termalismo

In Spagna per turismo detox e benessere

Isolati come monaci o eremiti, nella selvaggia La Graciosa. Oppure glamping e termalismo

Leggi Tutto Leggi Meno

In Spagna c’è un turismo fatto di persone che cercano l’isolamento, la natura, la pace di un monastero, lontane dalla confusione e dal divertimento a ogni costo.

E’ un turismo slow, a piedi o in bicicletta, fatto apposta per staccare la spina dagli assilli quotidiani e rifugiarsi in luoghi sperduti e ricaricarsi per poi ritornare nel mondo pienamente rinfrancati. La Spagna offre molte soluzioni: eccone alcune.

Come monaci - È una esperienza indimenticabile passeggiare nel chiostro del monastero di Santo Domingo de Silos a Burgos, ascoltando i canti gregoriani dei monaci durante la Messa; ma sono tanti i monasteri visitabili, rifugi pieni di silenzio e di storia: quello di Yuste a Cáceres, quello di Yuso e di Suso a La Rioja, il monastero di San Juan de la Peña a Huesca e di Monserrat a Barcellona. Si può anche pernottare in antichi monasteri che ora sono Paradores, edifici di eccellenza in luoghi spettacolari come il Parador di Guadalupe a Cáceres o quello di Cangas de Onís nelle Asturie. Oppure è possibile unirsi alle regole e alle abitudini dei monaci, soggiornando nei loro conventi; tra le esperienze più belle quelle che si vivono a San Pedro de Cardeña, abbazia situata ad appena 10 chilometri da Burgos; nel monastero di Leyre, immerso nella natura di Pamplona e in quello di Zenarruza, nascosto sul monte Oiz a Vizkaia.

Eremi e sentieri - L’eremo di San Bartolomé dell’ordine dei templari, nel Parco Naturale del Canyon del fiume Lobos, tra Soria e Burgos, offre spazi naturali e silenzi tra i voli degli avvoltoi grifoni; il Sentiero dei Sensi del Parco Rurale di Anaga, a Tenerife, invita a scoprire l'ambiente usando bene olfatto, vista e tatto; nei sentieri del “Cammino di Arte e Natura” della Sierra de Francia, a Salamanca, le passeggiate nel bosco portano alla scoperta di opere d’arte nascoste, mentre il Bosco di Oma, a Vizcaya, è lo scenario naturale delle creazioni dello scultore e pittore di Bilbao Agustín Ibarrola. In mezzo al verde è possibile anche praticare il forest bathing, l’immersione totale nei boschi, e il tree hugging, l’abbraccio ai tronchi degli alberi, per ritrovare la connessione con la natura e camminare lentamente, respirando e rilassandosi, anche accompagnati da guide del territorio che propongono attività e percorsi dedicati al benessere psicofisico. Tante le attività a contatto con la terra e la natura per imparare, divertirsi e condividere: dalla vendemmia all’apicoltura fino alla raccolta dello zafferano, specie nella zona della Mancia.

Il Cammino di Santiago - L’itinerario è un’esperienza che, da soli o in compagnia, va molto oltre il semplice inoltrarsi nella natura: quello originale spagnolo (ci sono anche quelli francese, inglese, portoghese) inizia a Oviedo, e tutti terminano alla cattedrale di Santiago di Compostela, in Galizia; e l’esperienza, che sia religiosa, culturale o sportiva, può cambiare la vita. Estremamente rilassanti sono le passeggiate nella Ribeira Sacra, in Galizia, tra la coltivazione della vite “eroica” perché su erti pendii di montagna, così come lo sono i canyon navigabili dei fiumi Sil e Miño o il riposo nel Parador del monastero di Santo Estevo.

Canarie e Baleari - Ha un che di selvaggio la visita a El Hierro, isola delle Canarie, la prima completamente autosufficiente dal punto di vista energetico, nonché riserva della Biosfera: offre immersioni spettacolari e vanta paesaggi vulcanici unici. Come selvaggia può essere una vacanza a La Graciosa (Canarie), una piccola isola a nordest di Lanzarote, con soli 30 chilometri quadrati di superficie, senza strade asfaltate, con spiagge solitarie e tanto silenzio. Si fa turismo slow anche a Minorca, nelle Baleari, tra pittura all’aria aperta e produttori a chilometro zero.

Glamping - Esperienze singolari e lontano dalle masse si possono fare anche nei glamping, campeggi con tutte le comodità, dalla casetta sull’albero alla notte in un faro, mentre gli eco-hotel promettono prodotti freschi di stagione, come la colazione con uova fresche di fattoria. Ci sono poi eventi e festival più intimi, come quello a Segura de la Sierra, vicino a Jaén, in un paese di 140 abitanti a 1.200 metri di altitudine; al Pirineos Sur si può sentire musica nel bacino idrico di Lanuza, nei Pirenei aragonesi. E poi esperienze curiose: lo yoga-sup, praticato sulla tavola da stand up paddle; le sculture a 12 metri sottacqua dell’artista Jason de Caires Taylor, fatte a Lanzarote per rivendicare la cura degli oceani. Si possono unire birdwatching e l’osservazione delle stelle nel Parco Nazionale di Monfragüe, in Estremadura: di giorno la cicogna nera, l’avvoltoio, il gufo reale o l'aquila imperiale e di notte la Via Lattea, perché Monfragüe è una Destinazione Turistica Starlight.

Terme - Uno dei modi migliori per staccare la spina è di concedersi un bagno alle terme: la città di Ourense ha piscine naturali d’acqua calda dalle proprietà curative, gratuite e private, con circuito zen, letti d’acqua, bagni aromatici, terapie a base di vino o di cioccolato; senza però dimenticare i bagni arabi in città come Granada o Cordova. Ma ci sono anche le terme romane di Caldes de Malavella, in provincia di Girona; le grotte termali di Puente Viesgo, in Cantabria; le terme di Tiberio in Aragona; i bagni ottocenteschi di Carratraca, in provincia di Malaga, frequentate anche da Rilke e Byron; e le terme marine della costa Adeje, sull’isola di Tenerife.

Per maggiori informazioni: www.spain.info

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali