FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Rennes: è da qui che inizia il vostro viaggio in Bretagna!

Non è solo la capitale bretone, ma anche la naturale porta d’ingresso a questa incantevole regione del nord ovest della Francia

Rennes, comodo punto di partenza per visitare la Bretagna

Non è solo la capitale bretone, ma anche la naturale porta d’ingresso a questa incantevole regione del nord ovest  

Leggi Tutto Leggi Meno

A solo un’ora e 25 minuti di distanza da Parigi in treno ad alta velocità e a un’ora da siti leggendari come Saint-Malo, le spiagge della Costa di Smeraldo tra Cancale e Cap Fréhel, Mont Saint-Michel e la mitica foresta di Brocéliande, è la destinazione ideale da cui partire per andare a scoprire il fascino di questa stupenda regione del Grande Ovest francese.

L’incantevole centro storico - Rennes è una città a misura d'uomo, dove si trovano soluzioni d’alloggio adatte ad ogni esigenza, comoda come base di partenza per scoprire ogni giorno dintorni sempre nuovi. L’incantevole centro storico ricorda un piccolo villaggio con i suoi vicoli pedonali, le tradizionali case a graticcio, le stradine di pavé e il palazzo del Parlamento di Bretagna. Resti gallo-romani, bastioni medievali, monumenti ed edifici emblematici, mosaici originali, street-art... Passeggiando nel suo centro storico si fa una sorta di viaggio sensazionale e colorato attraverso i secoli. Fra le novità 2023 per quanto riguarda le strutture alberghiere, c’è da registrare l’apertura del 9° hotel Mama Shelter in Francia, il 1° con Spa / piscina. L’hotel, a 4 stelle nel centro cittadino, è come gli altri hotel della catena francese, “cool, trendy, design, moderna, dall’atmosfera lounge” e ha un ristorante con rooftop.

Una trentina fra parchi e giardini - Punteggiata da una trentina fra parchi e giardini, Rennes è una citta verde da scoprire passeggiando senza fretta a piedi o in bicicletta. La natura non è mai lontana: in pieno centro o a pochi chilometri di distanza, sono molti i luoghi dove prendere una boccata d’aria, rilassarsi al fresco, far movimento en plein air. Imperdibile è il Parc du Thabor risalente al XVIII secolo, classificato come “Giardino di prestigio”, che si estende sulla colline più alta di Rennes per più di 10 ettari nel cuore della città, con i suoi grandi giardini paesaggistici, le voliere, i chioschi, voliere, la serra per aranci che accoglie il celebre Café-Expo de l'Orangerie: vanta oltre 3.000 piante, circa 130 specie di alberi, un giardino di rose, un giardino all'inglese ed uno alla francese.

Green & Sostenibile - Rennes fa del turismo sostenibile e degli eventi eco-responsabili il suo portabandiera. Con il marchio «Destination innovante durable» e la certificazione ISO 20121, è – da questo punto di vista- una delle città francesi di riferimento. Con due linee della metropolitana, autobus elettrici, stazioni per biciclette nel centro della città e numerose strade verdi, Rennes è facilmente e comodamente vivibile in modo rispettoso dell’ambiente anche da parte dei turisti.

Gastronomia eccellente -La gastronomia è uno dei fiori all’occhiello di Rennes, sia per la qualità della cucina dei suoi chef che per la ricchezza e varietà della sua offerta. Ristoranti gourmet e bistrot, creperie e cucina bretone, ma anche locali alla moda e soluzioni giovani dai food truck ai fast food: non c’è veramente che l’imbarazzo della scelta. Da visitare per far acquisti gourmet il sabato mattina l'imperdibile Marché des Lices, uno dei mercati alimentari più importanti della Francia con i suoi prodotti regionali e quelli di crostacei e ostriche, e ogni prima domenica del mese il Mercato alimentare molto popolare tra i residenti di Rennes. Divertente e goloso è il Food Mood Tour, un percorso gastronomico attraverso la città per assaggiare le specialità di diversi ristoranti.

La capitale del vintage e dell’usato - Oltre 2.000 negozi fanno di Rennes il primo centro commerciale della Bretagna e del Grande Ovest. Dalle griffe internazionali alle originali boutique di stilisti, attraverso negozi indipendenti e i concept store sorprendenti, la città è il regno dello shopping. Una curiosità: Rennes è il ritrovo degli appassionati dell'usato. I negozi dell'usato, i mercatini delle pulci, le botteghe di antiquari abbondano in città, dove la mania per la decorazione vintage, i vecchi libri e i vestiti di seconda mano è diventata una vera e propria arte di vivere. 

Pinault a Rennes - Quest’estate, dal 10 giugno al 10 settembre, Rennes ospita una nuova mostra della Collezione François Pinault al Couvent des Jacobins, Centro Congressi di Rennes. Imprenditore bretone a capo del Gruppo del lusso Kering (che comprende marchi come Gucci, Yves Saint-Laurent, Boucheron eccetera), Pinault è famoso anche per la sua collezione di arte contemporanea, tra le più ricche al mondo. Per l’edizione 2023, Pinault mescola pop art e realismo su un tema rétro. Intitolata “Forever Sixties”, la mostra invita a (ri)scoprire gli anni ‘60 sotto una nuova luce. Esposte un’ottantina di opere dal valore emblematico, alcune delle quali non sono mai state esposte prima d’ora, di autori quali Richard Avedon, Niki de Saint Phalle, Gilbert & George, Richard Hamilton, Raymond Hains, Alain Jacquet, Kiki Kogelnik, Barbara Kruger, Louise Lawler, Tim Noble & Sue Webster, Otto Muehl, Raymond Pettibon, Richard Prince, Martial Raysse, Sturtevant, Tom Wesselmann, Jerzy Ryszard Zielinski (Jurry). 

Per maggiori informazioni: destination-rennes.fr
 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali