FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dieci buoni motivi per viaggiare in Francia nel 2023

Dalla Costa Azzurra alla Normandia, fino al Louvre, per riscoprire le meraviglie di Capodimonte

Festival, mostre, celebrazioni: una Francia tutta da godere

Dalla Costa Azzurra alla Normandia, fino al Louvre, per riscoprire le meraviglie di Capodimonte

Leggi Tutto Leggi Meno

Il festival del Cinema a Cannes oppure i mille anni del fantastico Mont Saint-Michel e il 50simo della dipartita di Picasso, il festival jazz ad Antibes Juan-les-Pins, le notti nelle foreste e i grandi velieri a Rouen.

La Francia offre un calendario di eventi realmente eccezionale, che vale un viaggio o un lungo weekend.

Riscoprire Mont Saint-Michel nel millenario dell’abbazia - La prima pietra della mitica abbazia di Mont Saint-Michel, in Normandia, è stata posata sotto l’abate Hildebert, nel 1023. Oggi, mille anni dopo, la mostra “La residenza dell’Arcangelo. Arte, architettura e devozione all’abbazia di Mont Saint-Michel (1023-2023)” mette in luce la storia, l’architettura, gli arredi e gli oggetti legati al monumento: opere d’arte, sculture, capitelli, modellini, statue e pezzi di oreficeria, elementi decorativi, alcuni dei quali mai esposti prima. Uno spunto per visitare questo che è uno dei monumenti francesi più conosciuti e amati dai turisti. La particolarità che rende unico Mont-Saint-Michel, Patrimonio mondiale dell’Unesco, è quella d’innalzarsi su un isolotto roccioso con cui le architetture sono tutt’uno, circondato da una magnifica baia, teatro delle più grandi maree dell’Europa continentale.

Celebrare i 50 anni dalla morte di Picasso - 50 anni fa, l’8 aprile 1973, moriva a Mougins Pablo Picasso. Musei di tutta Europa e degli Stati Uniti parteciperanno alle celebrazioni. In Francia sono previste 12 mostre a Parigi e nel resto del Paese, in diversi musei tra cui il Museo di Belle Arti di Lione, la Collezione Lambert ad Avignone, il Museo Goya a Castres, in Occitania, il Museo della Ceramica di Vallauris, in Costa Azzurra. A Parigi in programma una grande mostra al Musée national Picasso, Célébration Picasso, la collection prend des couleurs! sotto la direzione artstica di Paul Smith, dal 7 marzo al 27 agosto oltre a “Fernande Olivier e Pablo Picasso, nell’intimità del Bateau-Lavoir” fino al 19 febbraio al Museo Montmartre di Parigi e “Picasso/Poussin/Baccanales” fino al 5 marzo al Museo di Belle Arti a Lione.

Immergersi nel Festival dei Giardini in Costa Azzurra - Da sabato 25 marzo a lunedì 1° maggio 2023 in tutta la Costa Azzurra quarta edizione del Festival des Jardins sul tema delle “Prospettive sorprendenti”. Un elemento, la prospettiva e le sue tante declinazioni, fondamentale nel lavoro dei progettisti e artisti del paesaggio.

…e in quello di Chaumont sur Loire - Si svolgerà dal 25 aprile al 5 novembre il Festival Internazionale dei Giardini di Chaumont sur Loire, un appuntamento imperdibile con i più grandi paesaggisti del mondo, nello scenario fiabesco del parco del castello. Un’occasione per visitare i famosi Castelli della Loira.

Partecipare al Festival di Cannes - Si riaccendono dal 16 al 27 maggio 2023 i riflettori sul 76° Festival del Cinema di Cannes. Appuntamento con le star sulla Croisette. Il festival è l’occasione per assaporare le atmosfere glam di questa straordinaria città affacciata sul mare e godere del primo mare primaverile.

Vibrare al ritmo del Festival Jazz à Juan - Uno dei più famosi festival di jazz del mondo si svolge nello scenario della Pineta Gould, ad Antibes Juan-les-Pins, difronte al mare. Nato nel 1960, in omaggio al grande Sidney Bechet, è da allora un appuntamento annuale: quest’anno dal 10 al 20 luglio.

Ammirare i più grandi velieri del mondo a Rouen - Dall’8 al 18 giugno nel porto di Rouen, capitale della Normandia, per l’attesissima edizione 2023 dell’Armada, gran parata più grandi velieri del mondo. Animazioni in tema, sfilate, concerti, fuochi d’artificio e circa 8000 marinai riuniti sui quais.

Scoprire le notti delle foreste - Si svolgerà in tutta la Francia, dal 9 al 18 giugno, la 4a edizione del Festival Les Nuits des Forêts (Le Notti delle Foreste) alla scoperta delle foreste. Dieci giorni di testimonianze di esperti, animazioni, esperienze originali e immersive, decisamente green.

Darsi appuntamento in giardino - Il 2, 3 e 4 giugno 2023 in tutta la Francia 10a edizione di Rendez-Vous aux Jardins (Incontri nei giardini), evento nato nel 2003 e diventato europeo dal 2018. Tema di quest’anno “Le musiche del giardino”. Un’occasione per scoprire le meraviglie di stupendi parchi e giardini per i quali la Francia è nota in tutto il mondo.

Ritrovare Napoli al Louvre - Dal 7 giugno 2023 all’ 8 gennaio 2024 una grande mostra di capolavori del Museo di Capodimonte di Napoli sono esposti al Louvre di Parigi: una vera stagione napoletana nella capitale francese.

Per maggiori informazioni: www.france.fr 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali