Douce France

Parigi e gli innamorati: sette idee che fanno la differenza

Da una cena a lume di candela al Louvre a una colazione tra i fiori a Saint-Germain-des-Près…

06 Apr 2022 - 06:00
1 di 9
© Ufficio stampa  | Ponte sulla Senna© Ufficio stampa  | Ponte sulla Senna© Ufficio stampa  | Ponte sulla Senna© Ufficio stampa  | Ponte sulla Senna

© Ufficio stampa | Ponte sulla Senna

© Ufficio stampa | Ponte sulla Senna

C’è nel mondo una città più romantica di Parigi? La sua atmosfera bohemienne, i suoi musei e le sue gallerie d’arte, i suoi bistrot, i ristorantini, Montmartre e le passeggiate lungo la Senna rappresentano quanto di meglio ci si possa aspettare per una fuga d’amore.

Ed ecco che Omio, piattaforma di viaggio multimodale per confrontare e prenotare treni, autobus, voli e traghetti, ha selezionato sette esperienze diverse dal solito per scoprire la capitale francese con la propria dolce metà.

Godersi l’intimità a Parc Monceau - Situato tra il settimo e l’ottavo arrondissement, in una delle zone più chic della capitale, Parc Monceau è tra i parchi preferiti dai parigini. La particolarità di questo giardino è quella di essere tra i più tranquilli e quindi romantici della città, ideale quindi per una passeggiata mano nella mano circondati dai suoni e dai profumi della natura, tra laghetti, ruscelli, cascate e statue in marmo.

Cena a lume di candela al museo - Per una serata da non dimenticare, perché non abbinare cucina e arte? Nella centralissima Rue de Rivoli, all’interno del Palais du Louvre, Loulou è la cornice perfetta per una cena romantica a base di piatti della cucina mediterranea, che nelle serate più tiepide possono essere gustate in terrazza, con vista mozzafiato sui Jardin des Tuileries.

La mostra dedicata a Thierry Mugler - Fino al 24 aprile il Musée des Arts Décoratifs ospita la retrospettiva "Thierry Mugler, Couturissime", che ripercorre la carriera dello stilista francese scomparso lo scorso 23 gennaio. Centocinquanta abiti disegnati tra il 1973 e il 2014, ma anche profumi di culto, fotografie, bozzetti, musica e visual, disposti su due piani mediante una divisione in più atti, come se fosse un’opera classica. Imperdibile.

Fare i contadini sui tetti di Parigi - Se avete il pollice verde, l’associazione Veni Verdi organizza esperienze di giardinaggio negli orti situati sui tetti di Parigi. Emilie Giafferi e i suoi collaboratori vi aspettano sulla terrazza del numero 6 di rue d’Aboukir, nel secondo arrondissement, per raccogliere frutta e verdura di stagione come carote, carciofi, ma anche fragole ed erbe aromatiche: un’attività divertente, utile e romantica.
 
Fare una pausa caffè floreale - Se trovate banale regalare alla vostra persona del cuore un classico mazzo di fiori, regalatele un intero bar ricoperto di fiori. A Parigi se ne trovano moltissimi: Maison Sauvage, nel quartiere di Saint-Germain-des-Près, è perfetto per una colazione o un brunch sotto una cascata di fiori colorati, mentre, con la sua facciata ricoperta petali rosa, La Favorite, nel Marais, è la tappa ideale per vivere una vera “vie en rose”. Super Instagrammabili anche il Café Le Paradis e La Diva-Des-Prés, dove i cocktail decorati con fiori eduli sono un must.

La Bourse du Commerce con merenda gourmet - Nata nel XVIII secolo, l’area di Le Halles è sempre stata oggetto di continui cambiamenti, l’ultimo dei quali ha dato vita a La Bourse de Commerce, oggi sede della collezione d’arte di François Pinault. Il progetto, firmato dall’architetto giapponese Tadao Ando, è il risultato di un processo di restaurazione durato cinque anni e comprende dieci spazi di esposizione, un auditorium con 284 posti, uno spazio per performance e installazioni, e uno studio per le creazioni video e sonore. Ciliegina sulla torta, il bistrot La Halle aux Grains all’ultimo piano, dove gustare una merenda dolce o salata, tra piccola pasticceria e formaggi dell’Aveyron.

Una  notte nel primo cinema-hotel al mondo - Si chiama Hotel Paradiso, in omaggio al film di Giuseppe Tornatore, Nuovo Cinema Paradiso, ed è il primo hotel con cinema privato: 34 camere con maxischermo, due suite con sala di proiezione privata, sei sale cinematografiche, una terrazza sul tetto con cinema all’aperto e vista su tutta Parigi e una selezione di oltre 2.000 film internazionali. E come ogni cinema che si rispetti, dalla propria poltrona (o vasca da bagno per i più fortunati) si possono ordinare pop corn e persino la colazione a letto. Colpo di scena assicurato.
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri