FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Amsterdam, indicazioni per gourmet "da strada"

Dal panino con l’aringa cruda alle birre rigorosamente artigianali. Il brivido della liquirizia salata

Amsterdam: indirizzi creativi per gourmet

Dal panino con l’aringa cruda alle birre rigorosamente artigianali. Il brivido della liquirizia salata

Leggi Tutto Leggi Meno

Amsterdam è una città in cui l'età media è di poco più di 40 anni e anche per questo non smette mai di stupire.

L’assioma si conferma anche in cucina e sulla tavola dei tanti ristoranti sempre più celebri nel circuito della gastronomia. Ma per chi passeggia in questa magnifica città tra canali e viali alberati, non c’è solo questo: nella capitale olandese lo street food diventa un’arte, mentre è in atto una grande riscoperta dei cibi più genuini e tradizionali. Qualche indicazione per gourmet da strada.

Stubbe's haring - Non distante dalla stazione ferroviaria, sul ponte del canale Sigel, il chiosco del vero streetfood olandese: l'aringa! Imperdibile il Broodje Haring, soffice panino farcito con aringa cruda leggermente marinata, cipolla a cubetti e fettine di cetrioli sottaceto.

Bunk - L’ex-chiesa convertita in ostello di design nel cuore di Amsterdam Noord, punto d'incontro di artisti e designer, è il posto giusto per un aperitivo a base di gin, vodka e jenever artigianali. Il brunch qui è tradizionale con un tocco...bio e salutista.

Karpershoek Café - Il più antico pub di Amsterdam, fondato nel 1606 come locanda sul fiume IJ per i marinai della VOC (Vereenigde Oost-Indische Compagnie, Compagnia Olandese delle Indie Orientali), oggi è l'indirizzo ideale per gustare una birra -rigorosamente olandese- in un ambiente storico dall'atmosfera autentica.

Amsterdam Cheese Company - A 10 min a piedi dal Karpershoek Cafè, nel quartiere Binnenstad ospita il negozio di formaggi di piccoli allevatori indipendenti nelle vicinanze della capitale, per acquistare un souvenir gastronomico di qualità o degustare in loco prodotti tradizionali come il Gouda, il formaggio più conosciuto e consumato d'Olanda.

Van Wonderen Stroopwaffles - Il meglio degli stroopwaffel, il biscotto-cialda zucchero e cannella tipico olandese, perfetto per una pausa-merenda nel quartiere Grachtengordel.

Winkel Cafè - Al n.43 di Noordermarkt la sosta è d'obbligo per gustare uno dei dolci simbolo dell'Olanda: la apple taart, una torta di mele dal cuore morbido, con aggiunta di limone e cannella, servita rigorosamente tiepida. Sulle grandi fette alte viene in genere aggiunta abbondante panna fresca.

Albert Cuypmarkt - Il mercato all'aperto più grande e popolare dei Paesi Bassi, nel quartiere De Pijp - tra le zone più vivaci di Amsterdam - è ideale per assaporare specialità popolari come i Poffertjes: piccoli pankakes ricoperti di burro e zucchero a velo; o sperimentare il brivido del "drop", la liquirizia salata olandese.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali