FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Patente sullo smartphone, Colao promette: "In arrivo nel 2023"

Tra le novità anche la tessera elettorale in formato digitale e la possibilità che gli uffici postali rilascino la Carta d'identità

 patente, generica, documenti
Ansa

Il Piano sull'innovazione digitale è "decollato" e nel giro di 4-5 anni porterà benefici al Paese, tanto che, a quel punto, "l'Italia sarà un posto migliore in cui vivere".

Ad annunciarlo è il ministro dell'Innovazione tecnologica e per la transizione digitale, Vittorio Colao. "L'obiettivo è quello di creare una vera e propria Schengen del digitale con servizi, pagamenti e documenti accessibili tramite app e senza frontiere europee – ha detto -. Ci vorrà un anno e mezzo. Potenzieremo enormemente nei prossimi 6-9 mesi anche l'inserimento di documenti come la patente, accessibili con Qr code".

 

Carta d'identità alle poste e tessera elettorale digitale - Ma ci sono anche altre novità su cui si sta lavorando, come la tessera elettorale in formato digitale. Inoltre la Carta d'identità elettronica potrebbe essere rilasciata non solo dai Comuni e dalle circoscrizioni, ma anche dagli uffici postali. "Questo sistema, insieme a tutte le altre innovazioni a cui sta lavorando il governo, resterà in piedi anche dopo le elezioni politiche del 2023", ha assicurato il ministro.

 

L'app Io - Colao ha rimarcato quindi i servizi già attivi sull'app Io, tramite la quale si possono tra l'altro fare pagamenti e ricevere notifiche, e che ancora "potenzieremo enormemente nei prossimi 6-9 mesi inserendo anche altri documenti" come la patente, appunto. Per lo sviluppo di un portafoglio digitale europeo occorrerà "un anno, un anno e mezzo", intanto "andiamo avanti a grande velocità sul binario italiano. Noi sviluppiamo il progetto italiano, il prossimo passo è farlo diventare un progetto europeo", ha precisato il ministro rimarcando che sono state assegnate entro il 30 giugno tutte le gare per portare internet veloce nel Paese.

 

Servizi digitali Pa: numeri in aumento - I servizi digitali della Pa, intanto, "sono più che raddoppiati" in poco più di un anno: le identità Spid attivate sono passate da 16 milioni di gennaio 2021 a 31 milioni di gennaio 2022; i cittadini in possesso di Carta di identità elettronica da 18,7 milioni a 29 milioni; le transazioni su PagoPa da 185 milioni a 528 milioni.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali