FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mail, Libero e Virgilio in tilt: milioni di persone senza accesso alla casella di posta

Da domenica sera risulta bloccata la posta elettronica: "Non ci è mai successo di restare off-line per così tanto tempo", fa sapere l'azienda che solo inizialmente ha escluso un possibile attacco hacker 

privacy, pc, giovane europa
Tgcom24

Niente mail da diverse ore, con l'impossibilità di riceverne e inviarne.

Sta succedendo a milioni di utenti che utilizzano le caselle di posta Libero e Virgilio, in tilt da domenica sera. La posta elettronica, infatti, risulta bloccata con evidenti problemi e ripercussioni. "A partire dalla notte del 23 gennaio 2023 si stanno verificando disservizi sull'infrastruttura a cui fanno capo i servizi web Libero e Virgilio, in particolare la posta elettronica", ha spiegato la società in una nota.

 

L'azienda esclude attacchi hacker - L'azienda ha annunciato di aver individuato il problema e di essere "vicina alla soluzione". Nel messaggio agli utenti rilasciato nelle prime ore di disservizio, oltre alle scuse di circostanza, anche una frase che escludeva categoricamente l’attacco informatico: "Si tratta di un problema di natura tecnico esclusivamente interno, il che significa che escludiamo categoricamente potenziali attacchi hacker e che i dati dei nostri utenti, che sono il bene più prezioso, non sono in pericolo", recitava il messaggio nelle prime ore del disservizio.

 

Nuovo messaggio agli utenti - A distanza di qualche ora, agli utenti che provano ad accedere alla propria casella di posta, compare un messaggio diverso, che non fa più riferimento (o meglio: non esclude) un possibile attacco hacker: "Stiamo lavorando perché nel più breve tempo possibile tutte le caselle tornino a funzionare. Escludiamo in ogni caso la perdita di dati. In 25 anni di servizio fedele agli utenti italiani, non ci è mai successo di restare off-line per così tanto tempo. Stiamo leggendo tutti i vostri messaggi, sappiamo che contate su di noi per comunicare, per questo stiamo correndo per ritornare online insieme quanto prima", si legge nel nuovo messaggio.

 

Web

 

Fuori servizio - Quel che è certo è che da domenica sera milioni di utenti non possono leggere, ricevere e inviare mail, in attesa di capire quando il servizio verrà ripristinato e qauli eventuali perdite avrà comportato. 

 

Facebook, Whatsapp e Instagram down: Twitter gode e sorride con i meme

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali