FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ecco quanto guadagna un influencer sui social

Secondo il "listino" redatto dalla società di strategia e comunicazione digitale DeRev i compensi possono andare da poche centinaia di euro a decine di migliaia

Se vi siete sempre chiesti quanto possa guadagnare un influencer, ecco servitavi la risposta: dipende. La società di strategia e comunicazione digitale DeRev ha infatti stilato un vero e proprio listino che mette in evidenza come il compenso sia legato a diversi fattori: innanzitutto il social network di riferimento, il numero di follower, l'Engagement Rate, il tasso di conversione e chiaramente il tipo di impegno richiesto.  

La differenza tra influencer e vip

“In Italia confondiamo ancora la figura del content creator con il vip, quando invece i social sono abitati da migliaia di influencer che non sono famosi se non presso il proprio pubblico, spesso di nicchia e molto fidelizzato - spiega il CEO di DeRev, Roberto Esposito -. E' in questo scenario che si gioca una partita economica fondamentale, tanto per chi ambisce a quella che oggi è una vera e propria professione, quanto per le aziende e i brand che devono sapersi orientare per i propri investimenti in un potentissimo strumento di marketing. Questo listino è nato per questo: vuole essere una bussola per gli stakeholder, ma anche una mappa per chi ha il desiderio di saperne di più su come stiamo evolvendo e come funzionano i meccanismi che, in quanto follower e potenziali consumatori, ci vedono protagonisti”.

 

I Mega influencer Secondo il "listino", il social meno adatto per guadagnare molto come influencer è Facebook: un Mega Influencer (ovvero chi ha tra un milione e i tre milioni di follower) per ogni post può guadagnare tra i mille e 5mila euro. Non male, certo, ma sicuramente meno dei "mega colleghi" di YouTube (15-25mila per video), Instagram e Tik Tok (5-15mila).

 

 

I Mid-Tier e i Macro Influencer

I prezzi scendono mano a mano che si riduce il numero di follower con Mid-Tier e Macro Influencer (siamo tra i 100mila e il milione di follower, ma la classificazione varia lievemente tra un social e l'altro) che possono guadagnare da 750 a 5mila euro.

 

Micro a Nano Influencer

Si passa poi ai Micro e Nano influencer che, nonostante gli studi di marketing indichino come quelli con maggiore credibilità e coinvolgimento dei propri follower (sono generalmente specializzati in un particolare settore) risultano i meno pagati: un post su Facebook va dai 50 ai 750 euro, un video su YouTube da 500 a 2.500, un post su Instagram da 50 a 500 e un video su Tik Tok da 50 a 500.

 

Fuori categoria, le Celebrity Fuori categoria risultano infine le Celebrity, ovvero chi ha un numero di follower da capogiro, ovvero oltre i 3 milioni su Facebook, oltre il milione di YouTube e oltre i 5 milioni su Instagram e Tik Tok. In questo caso i guadagni diventano veramente importanti e si può arrivare a chiedere anche 60mila euro per un post.

 

Chi sono gli art influencer?

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali