Il trend

"Skibidi Boppy", cos'è il tormentone virale di TikTok

Ecco come si crea e cosa significa il fenomeno del momento

24 Lug 2025 - 11:52
 © Da video

© Da video

TikTok è invaso dal fenomeno virale "Skibidi Boppy". Si tratta di video realizzati con l'intelligenza artificiale da centinaia di migliaia di visualizzazioni in cui solitamente i personaggi sono coinvolti in un'intervista priva di senso che finisce con un gesto eclatante al grido di "Skibidi Boppy". Ecco come si crea e cosa significa il tormentone del momento. 

Come si creano i video "Skibidi Boppy"

 I video "Skibidi Boppy" vengono creati con il generatore di video AI di Gemini. Partendo da un semplice prompt si ottengono dei filmati estremamente realistici e di altissima qualità.

Dall'intelligenza artificiale alla realtà

 Il trend ha avuto talmente successo che ora viene reinterpretato nella realtà. Vale a dire che le scene dei video realizzate dall'intelligenza artificiale vengono riproposte dalle persone. Inoltre, sono nati anche dei sottotrend: come riporta Wired, tra i più noti ci sono quelli "regionali", cioè con contenuti legati a una specifica regione. 

Cosa significa l'espressione "Skibidi Boppy"

  L'espressione "Skibidi Boppy" non ha un significato ben preciso. Sempre stando a Wired, qualcuno la attribuisce al jazz e, in particolare, a Louis Armstrong e Ella Fitzgerald "che iniziarono a improvvisare melodie nonsense con la voce, attraverso una tecnica vocale basata sulla composizione di alcune sillabe che poi ha valicato i confini degli Stati Uniti affermandosi come un sottogenere a sé stante, lo scat singing". Quest'ultimo "si è imposto per esempio nei brani di John Scatman - uno dei suoi successi più importanti si chiama proprio Scatman (Ski Ba Bop Ba Dop Bop) - e che in Italia è stata per esempio molto utilizzata da Lucio Dalla".   

Ma ci sono anche fenomeni più recenti che potrebbero aver portato alla creazione dell'espressione "Skibidi Boppy". Come il brano "Skibidi" del gruppo russo Little Big, diventato virale grazie a un video, o lo "Skibidi Toilet", un altro trend globale somigliante a un cartone animato, in cui i protagonisti erano delle teste umane che sbucavano dai WC.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri