FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Tgcom24Tour", Museo Nazionale Romano - Palazzo Altemps: scopri la location della tappa a Roma

Il decimo appuntamento del format itinerante di Tgcom24 che porta l'informazione economica sul territorio si terrà nella Capitale lunedì 6 marzo

Lunedì 6 marzo, "Tgcom24Tour", il format itinerante di Tgcom24 che porta l'informazione economica sul territorio, torna a Roma in occasione della sua decima tappa.

Le tavole rotonde si terranno in una location esclusiva: Palazzo Altemps, una delle quattro sedi del Museo Nazionale Romano (le altre sono le Terme di Diocleziano, la Cripta Balbi e Palazzo Massimo). Scopriamola insieme.

Palazzo Altemps si trova nel cuore di Roma, a poca distanza da piazza Navona, in piazza Sant'Apollinare. Residenza del cardinale Marco Sittico Altemps dal 1568, il Palazzo è stato inaugurato nel 1997 come sede distaccata del Museo Nazionale Romano. Ecco la sua storia.

 

La storia - Dimora aristocratica dove già nel Cinquecento trovava posto una ricca collezione di scultura antica, Palazzo Altemps è la sede del Museo Nazionale Romano dedicata alla storia del collezionismo. Il primo nucleo del palazzo fu edificato nel XV secolo per volontà di Girolamo Riario, signore di Imola, ambizioso nipote di papa Sisto IV. Passato in altra proprietà, nel 1568 l'edificio fu acquistato dal cardinale Marco Sittico Altemps, di origine austriaca, nipote di papa Pio IV, che vi stabilì la propria residenza.

 

In questa fase, il Palazzo fu ampliato e impreziosito di decorazioni pittoriche, della collezione di antichità e della preziosa raccolta libraria. Gli Altemps vi abitarono a lungo, fino alla metà dell'Ottocento quando la proprietà passò in eredità a Giulio Hardouin, padre della duchessina Maria che nel 1883 sposò nella chiesa di S. Aniceto a Palazzo Altemps Gabriele D'Annunzio. Alla fine del secolo il fabbricato fu venduto alla Santa Sede che lo destinò al Pontificio Collegio Spagnolo. Nel 1982 il primo atto dell'acquisizione di Palazzo Altemps da parte dello Stato italiano; un lungo e rigoroso restauro trova coronamento nel grande successo dell'apertura del museo al pubblico nel dicembre 1997.

 

Il completamento dell'acquisizione nel 2006 e degli interventi di restauro permette di presentare oggi ai visitatori l'edificio nell'intero. Il Museo di Palazzo Altemps ospita capolavori assoluti di scultura antica appartenenti a collezioni nobiliari famose e di grande pregio pervenute in proprietà statale. Alle statue e ai rilievi delle collezioni Altemps, Boncompagni Ludovisi, Mattei, Del Drago, alle sculture Jandolo, Veneziani, Brancaccio, alla raccolta egizia, ai celebri affreschi Pallavicini Rospigliosi, alle opere provenienti da rinvenimenti eccezionali e recuperate dal mercato antiquario, si affianca l'innumerabile raccolta archeologica di Evan Gorga, collezionista d'inizio Novecento. 

 

La visita - È possibile visitare Palazzo Altemps dal martedì alla domenica dalle 11 alle 18. La biglietteria chiude alle 17.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali