FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sanremo 2022, i più e i meno dell'edizione: le pagelle finali

Dagli ospiti alla conduzione, dalla regia alle polemiche sulla serata delle cover: quello che ha funzionato e cosa poteva andare meglio

La 72esima edizione del Festival di Sanremo va agli archivi come l'edizione di maggior successo dal 2000 a oggi.

Merito della costruzione dello show da parte di Amadeus, dalle canzoni in gara agli ospiti e alla co-conduttrici. Ma c'è anche qualcosa che sarebbe potuto andare meglio. Ecco i più e i meno di questo Festival.

 

 

I PIU'

 

AMADEUS - A metà dell'edizione dell'anno scorso sembrava sul punto di essere giubilato. Gli è stata data fiducia e ha costruito l'edizione di maggior successo del millennio. Merito del suo innegabile orecchio (da navigato dj) per canzoni che facciano presa, di una mirabile gestione del palco e della macchina scenica, della sua capacità di essere spalla ideale di ogni ospite. Si è così guadagnato sul campo la quarta edizione, candidandosi a Pippo Baudo del 2000.

 

IL CONCERTO DI CREMONINI - Sono anni che i big della musica italiana si presentano a Sanremo fuori gara per portare un medley celebrativo della propria carriera. Ma nessuno lo aveva mai fatto come Cremonini. Che non è venuto solo a fare passerella ma ha imbastito un vero e proprio mini-concerto in cui luci, scenografia, audio sono stati sotto il suo controllo. Uno dei momenti più alti degli ultimi anni. 

 

LO SHOW - Alla vigilia tutti tremavano di fronte alla possibilità di uno spettacolo fiume che rischiava di finire in prossimità della colazione del giorno dopo. E invece, nonostante i 25 cantanti in gara e gli inevitabili ospiti, le serate si sono sempre dipanate con precisione svizzera, non sforando praticamente mai e mostrando un ritmo raramente visto in tempi recenti sanremesi.  

 

LE CO-CONDUTTRICI - A un inizio in sordina con una Ornella Muti non perfettamente a proprio agio e una Lorena Cesarini emozionante ma anche molto emozionata, con Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sabrina Ferilli si è volati davvero alto. Sicure, ironiche, sciolte, in grado di tenere il palco magnificamente e dare un apporto decisivo allo spettacolo.   

 

I LOOK DEI PROTAGONISTI: I DETTAGLI STRANI SUL PALCO DELL'ARISTON

 

I MENO

 

LA REGIA TV - In una macchina produttiva quasi perfetta, sulle esibizioni dei cantanti la regia è sembrata spesso in difficoltà, troppo frenetica e con inquadrature non sempre adatte a valorizzare le performance musicali (La Rappresentante di Lista e Rettore alcuni esempi). 

 

PROBLEMI AUDIO - Sembra una tassa da pagare perché ogni anno è così, ma anche a questo giro la prima serata è stata fortemente condizionata dai problemi tecnici e da un audio non perfetto. Voci spesso troppo basse rispetto alla musica, fuori mix o problemi negli ear monitor che hanno fatto sbagliare anche vecchi volponi come Massimo Ranieri. Tutto andato a posto nelle sere seguenti, ma forse bisognerebbe provare a far sì che tutto sia perfetto sin dall'inizio.

 

IL FANTASANREMO - Ha contribuito ha creare hype attorno all'evento e a gonfiare l'interesse social, ma alla lunga la cosa è sembrata sfuggire di mano, anche perché si è completamente perso l'effetto sorpresa.

 

IL COVER-AFFAIRE - Se la serata delle cover è stata nel complesso uno dei momenti migliori di questa edizione, la polemica che ha coinvolto Gianni Morandi è stata una sporcatura che poteva essere evitata. Il termine cover è ben preciso è indica l'interpretazione di un brano altrui. Portare pezzi del proprio repertorio e auto-coverizzarsi è altra cosa. Urge ritocco al regolamento o cambio della denominazione della serata. 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali