aveva 48 anni

James Van Der Beek, morto l’attore di “Dawson’s Creek”

L'attore era affetto da un tumore al colon-retto, aveva annunciato la malattia nel novembre del 2025

11 Feb 2026 - 22:18
1 di 9
© Getty
© Getty
© Getty

© Getty

© Getty

James Van Der Beek è morto. La star di Dawson’s Creek aveva 48 anni e l’anno scorso aveva rivelato che gli era stato diagnosticato un cancro all'intestino. James Van Der Beek si era fatto conoscere interpretando Dawson Leery nella serie cult adolescenziale andata in onda dal 1998 al 2003. “Ho un cancro al colon-retto, ho affrontato privatamente questa diagnosi e mi sto curando, con il sostegno della mia incredibile famiglia ", aveva dichiarato mesi fa. L'attore ha continuato a lavorare e recentemente era apparso in un episodio di Walker, il reboot di Walker, Texas Ranger.

La rivelazione della malattia e il lavoro continuo

 Nel novembre del 2025 l'attore aveva rivelato di essere malato di cancro al colon-retto. "Ho affrontato privatamente questa diagnosi e mi sto curando, con il sostegno della mia incredibile famiglia", aveva dichiarato alla rivista People. Nonostante la malattia aveva, comunque, continuato a lavorare ed era comparso anche in un episodio di Walker, il reboot di Walker Texas Ranger

Le raccolte fondi per sostenere i costi delle cure

 Un anno dopo l'annuncio della malattia Van Der Beek aveva deciso di mettere all'asta alcuni cimeli della sua carriera per sostenere i costi delle terapie. Lo scorso settembre il cast di Dawson's Creek aveva organizzato a New York un evento benefico a favore dell'associazione F Cancer. All'ultimo momento l'attore aveva annunciato di non poter partecipare per motivi di salute; al suo posto, per la lettura dal vivo del copione dell'episodio pilota del 1998, era intervenuto Lin-Manuel Miranda. 

L'annuncio della morte sui social

 A dare la notizia della morte dell'attore è stata la sua famiglia. I suoi cari hanno scritto un post su Instagram che recita: "Il nostro amato James Van Der Beek se n'è andato serenamente questa mattina. Ha affrontato i suoi ultimi giorni con coraggio, fede e grazia. C'è molto da condividere riguardo ai suoi desideri, al suo amore per l'umanità e alla sua sacralità del tempo. Quei giorni arriveranno. Per ora chiediamo un po' di serena privacy mentre piangiamo il nostro amato marito, padre, figlio, fratello e amico".

L'esordio come attore

 Nato l'8 marzo del 1977 a Cheshire, nel Connecticut, l'attore esordisce sul piccolo schermo nel 1993 recitando in un episodio della serie Clarissa. Il debutto al cinema risale invece al 1995 quando James Van Der Beek prende parte al film Angus. Il grande successo arriva, però, nel 1998 quando l'attore si cala nei panni di Dawson Leery nella serie cult adolescienziale Dawson's Creek. Artista a 360º, James Van Der Beek debutta anche a teatro, e lo fa in grande stile. La prima piece a cui prende parte, infatti, lo porta sul palcoscenico di uno dei teatri più prestigiosi del pianeta: Broadway