L'attore di Dawson's Creek è tornato a parlare della sua battaglia: "Il cancro è un lavoro a tempo pieno"
© IPA
James Van Der Beek ha rivelato nuovi dettagli sulla sua lotta contro il cancro colorettale in stadio 3, diagnosticato nell’agosto 2023. Durante un'intervista a Today l'ex protagonista di "Dawson's Creek" ha ammesso che combattere la malattia è un lavoro a tempo pieno. "Mi sento benissimo", ha detto. "Sono in viaggio. E' un processo. Probabilmente sarà un processo che durerà per il resto della mia vita", spiegando poi: "Ci sono così tanti alti e bassi e così tante incognite. Il cancro lo definirei un lavoro a tempo pieno".
Il cancro del colon, o del colon-retto, è il terzo tumore più comune al mondo, dopo il cancro al polmone e al seno. Van Der Beek ha sottolineato l'importanza della diagnosi precoce e del mantenimento degli screening di routine, ammettendo che avrebbe dovuto farlo prima. "Mi sono sottoposto allo screening a 46 anni", ha detto l'attore. "Non mi ero reso conto che l'avessero abbassato a 45. Anche il più piccolo cambiamento, potrebbe essere qualcosa, ma... non pensate che l'assenza di sintomi significhi non dover sottoporsi allo screening, soprattutto per una malattia così curabile se diagnosticata precocemente", ha continuato. "È proprio questo che voglio far capire". "Mangiavo il meglio che potevo. Ero sano. Ero in ottima forma cardiovascolare", ha aggiunto. "Non c'era motivo per cui avrei dovuto ricevere una diagnosi positiva".
A proposito della sua lotta ha spiegato: "I miei figli sanno quando sto soffrendo, non voglio privarli dell'opportunità di essere presenti per me". "Penso che anche il tuo viaggio sia anche il loro viaggio", aggiungendo: "Loro sanno se papà sta soffrendo. Lo sanno, e quindi, non dicendoglielo, penso di confonderli ancora di più". L'attore è padre di Olivia, 14 anni, Annabel, 11 anni, Emilia, 9 anni, Gwendolyn, 6 anni, Joshua, 13 anni, e Jeremiah, 2 anni.