Le parole dopo le critiche ricevute a seguito di un intervento sui propri profili
© Da video
"Irriverenti sono i miei libri e i miei spettacoli teatrali, non i miei abiti". A "Morning News" la fisica Gabriella Greison parla delle critiche ricevute sui social negli ultimi giorni a causa di un abito ritenuto troppo scollato dai suoi follower. Il video che ha provocato la reazione volgare degli haters era stato registrato all’aeroporto di Linate, a poche ore della partenza per Taormina, in cui Greison raccontava con entusiasmo l’evento a cui stava per partecipare. Su Facebook la fisica è stata attaccata con insulti sessisti che mettevano in discussione il suo valore professionale, riducendo la sua figura al solo aspetto esteriore.
"I miei commenti di risposta sono stati ironici - ha spiegato la fisica al programma di Canale 5 -. In realtà andavo a fare la madrina alla cerimonia di laurea più importante d'Italia, perché era al teatro antico di Taormina organizzata dall'Università di Messina. Sui social la mattina dopo ho trovato molti insulti, ho risposto con l'ironia".
Greison si è sfogata sul sessismo ricevuto: "Non mi sono mai giustificata in queste risposte, ho creato un binario laterale con l'ironia - ha detto ancora a Dario Maltese -. Mi sono stancata di stare un po' zitta, perché i buoni stanno sempre zitti. L'aereo era in ritardo e mi sono divertita a rispondere. In realtà chi parla di fisica è autorevole solo se è uomo, è sempre stato così, o ci si avvicina agli uomini per aspetto o abbigliamento o non si è ritenuti autorevoli".