Speciale Grande Fratello
tre in nomination

Al "Grande Fratello" Matteo è il casalingo eliminato

Al televoto questa settimana Jonas, Donatella e Francesco: chi si salverà?

28 Ott 2025 - 00:55
 © Da video

© Da video

Una puntata del "Grande Fratello" ricca di colpi di scena, a partire dal confronto tra Valentina e il compagno Domenico, pericolosamente vicino a Benedetta, Spazio poi alla storia di Donatella, che racconta la sua infanzia segnata dal dolore e dalla sofferenza. Occhi puntati anche su Rasha e Omer: l'amicizia diventerà qualcosa di più? Il pubblico ha decretato che è Matteo a dover lasciare la Casa, mentre i casalinghi mandano al televoto Francesco, Jonas e Donatella.

"Grande Fratello": le emozioni della quinta puntata

1 di 16
© Da video
© Da video
© Da video

© Da video

© Da video

Il dolore di Valentina

  La puntata si apre con la misteriosa busta rossa che i casalinghi hanno ricevuto qualche ora fa. I destinatari sono Domenico e Benedetta, mentre il mittente è la compagna dell'uomo, Valentina. La donna è pronta a tornare nella Casa per confrontarsi con Domenico e tutelare la figlia. Simona Ventura nei giorni scorsci l'ha raggiunta a Napoli, per capire il clima che si respira in famiglia. "Ci sono stati molti tira e molla, quando ci stavamo per lasciare io ho scoperto di essere incinta. Lui all'inizio non accettava di diventare papà", ha svelato la donna. "In passato l'ho beccato proprio con una donna". Valentina raccontato che viene insultata per strada, viene etichettata come cornuta e viene inondata di messaggi: "Domenico per me ora è un estraneo". Anche la conduttrice è convinta che tra i due ci sia della chimica.

Lo scontro tra Valentina e Domenico

  E' il momento della resa dei conti per Valentina e Benedetta: la donna è convinta che la ragazza abbia una cotta per il compagno e le chiede rispetto. Nella discussione si introduce anche Sonia Bruganelli, che attacca Domenico per il fatto di non aver minimamente preso in considerazione le parole della compagna. "Io come donna non mi sento rispettata da te. Se non mi ami più dimmelo", gli dice chiaro e tondo tra gli applausi del pubblico. Prima di salutare la compagna Domenico le strappa un bacio, gesto che non piace affatto a conduttrice e pubblico.

La storia di Donatella

 E' il momento di raccontare la storia di Donatella, che da bambina non ha avuto un'infanzia spensierata. Il padre, infatti, ha avuto problemi con la giustizia e con le dipendenze. Questo ha compromesso la serenità familiare visto che sin da bambina si è dovuta occupare di mamma e sorelle. Anche quando è morto non riusciva a capire se il pianto era liberatorio o era il dolore  di una figlia. Donatella ha qualcosa in sospeso anche con la mamma, che non le ha mai detto 'ti voglio bene' ma è venuta a sostenerla. "Dopo quest'esperienza il nostro rapporto cambierà", promette Donatella.

Una storia d'amore mediorientale

 Dentro la Casa l'attrazione tra Rasha e Omer è innegabile, ma lei non se la sente di lasciarsi andare. Sia Floriana che Ascanio le consigliano di viversi i sentimenti che prova per lui, mentre secondo Sonia è Omer che dovrebbe buttarsi di più. "Con Omer c'è una connessione diversa, ma voglio che sia un processo naturale", sottolinea Rasha.

Matteo eliminato dal "Grande Fratello"

  E' il momento di scoprire l'eliminato della puntata tra Rasha, Benedetta e Matteo. Quest'ultimo ha un confronto molto acceso con Floriana e Ascanio, che l'avevano accusato di essere trasparente all'interno del reality. Lui parte al contrattacco, sostenendo di comportarsi come farebbe fuori dal gioco senza farsi condizionare dalle loro opinioni. Il "Grande Fratello" nella Casa ha un complice: l'agente segreto zero-zero-rana. La missione di questa settimana è conquistare Grazia e Giulia, ce la farà?

La rivalità tra Jonas e Omer

 Nella Casa Jonas e Omer non si sopportano e non se le mandano a dire. Secondo Jonas il motivo della loro acredine è Rasha, mentre per Omer è il coinquilino che non vuole creare dei veri legami nella Casa. E' il momento delle nomination. Gli immuni Domenico, Anita, Ivana e Omer faranno le nomination segrete, tutti gli altri dovranno farle palesi.

Scontri sulle nomination

  Grazia nomina Francesco perché secondo lei insinua intrighi, senza però parlare chiaro. Jonas nomina Donatella perché vuole imporre le sue idee sugli altri, ma la donna non è d'accordo con il suo punto di vista. Benedetta nomina Francesca (e Simone) perché la reputa falsa. Flaminia vota Grazia, mentre Rasha nomina Bendetta perché la sente distante. Francesca e Simone nominano Grazia, per aver tirato in mezzo la madre per una discussione avuto con il figlio. Mattia e Francesco nominano Donatella (che rinomina Francesco), ma lei contrattacca con veemenza punto su punto. Giulia non perdona l'(ex) amico Jonas per averla definita piccola e per insinuare che lei voglia corteggiarlo. 

Al televoto Donatella, Jonas e Francesco

  E' il momento degli immuni e a rompere il ghiaccio è Anita, che mette a rischio Francesco perché non si espone abbastanza. Anche Ivana nomina Francesco perché non è attivo nelle dinamiche della Casa. Omer fa il nome del suo nemico giurato Jonas, così come Domenico che lo reputa arrogante e provocatorio. I telespettatori dovranno quindi decidere chi salvare tra Donatella, Jonas e Francesco.