In nomination Matteo, Benedetta e Rasha. Torna Anita che aveva lasciato il gioco per la morte della mamma, l'ospite d'eccezione è Sonia Bruganelli
Quarto appuntamento con "Grande Fratello". Il reality show condotto Simona Ventura. In studio Cristina Plevani, Ascanio Pacelli e Floriana Secondi. In primo piano la storia di Ivana che, con coraggio, ha raccontato il suo percorso di transizione e che questa sera incontrerà suo marito che ha qualcosa di importante da dirle. Le trame amorose che vedono Rasha al centro di una contesa tra Omer, Francesco e Jonas playboy della casa protagonista di una frase infelice con Grazia, piange e si scusa. Eliminazione a sorpresa, con un televoto flash il pubblico decide Bena deve lasciare la Casa. Nel corso della puntata un grande ritorno: Anita che aveva lasciato il gioco per la morte della mamma. Ospite d'eccezione Sonia Bruganelli. In nomination Matteo, Benedetta e Rasha.
"Sono qui perché mia mamma ci teneva tanto, qui nella casa ho trovato una nuova famiglia in questi giorno i ragazzi sono stati un pensiero costante, mi sono mancati tanto, ho chiesto di tornare perché era una promessa che ho fatto alla mia mamma, voglio terminare questa esperienza, voglio chiudermi in questa bolla e non pensare al dopo, ci penserò in seguito", racconta Anita tra le lacrime mentre rientra nella Casa. "Siamo qui, ti volgiamo un mondo di bene e speriamo di darti tanto calore", la conforta Simona Ventura. "Nessuno può e deve giudicare, per me Anita ha fatto non bene, di più", interviene Sonia Bruganelli.
Nella Casa c'è un vero e proprio triangolo amoroso tra Rasha e Omer e King Rana (Francesco). Entrambi i ragazzi hanno tentato di conquistare le attenzioni della bella gieffina, che per ora si dice più vicina al Rana perché si prende cura di lei, mentre Omer "fa solo docce, passa tutto il tempo in piscina e si concentra sule fan". Lo studio si divide tra Omer e King Rana: Sonia Bruganelli e Cristina Plevani sono team Rana, mentre Floriana e Ascanio sono del team Omer. Per ora King Rana è in vantaggio.
Simona Ventura torna sul playboy Jonas che ha "gli ormoni impazziti". Dopo quello che sembrava un primo avvicinamento con Giulia, Jonas sembra ora interessato a Rasha. "Mi sento un po' mister confusione. Ci sono queste belle ragazze e mi piacerebbe conoscerle tutte quante", ammette. "Chi troppo vuole, nulla stringe", interviene Grazia. Cristina Plevani gli dice di farsi meno “"masturbazioni mentali" mentre e Sonia lo sprona: "Vai sereno e cerca di sedurle come sai fare tu". Jonas chiama in causa Floriana che però tuona: "Jonas, ma un po’ di umiltà? Come si dice a Roma hai comprato prima la frusta del cavallo...". Ascanio lo difende: "Tutti abbiamo avuto 24 anni. Una mattina ti svegli e ti piace una, una mattina ti piace un’altra. L’unica cosa è che devi stare attento a come parli".
Scorre un video in cui Jonas confessa di voler andare a letto con Grazia e lei è molto risentita. Così Jonas la attacca: "Ma che c...o ti guardi? Stai muta”. Simona Ventura interviene: "Ma che c...o ti guardi? Stai muta.... anche no. Porta rispetto... un comportamento e simili termini non sono accettati né nella Casa né al di fuori". Jonas si scusa subito e Sonia Bruganelli lo difende: "Non è abituato alle telecamere". "Io ho dei valori e se passo per una persona che non sono, non mi sta bene. Sono stato impulsivo, sono contro questa violenza, ho rispetto per le donne e rispondere male davanti a tutti non è da me, non è che sono caduto, ho fatto uno scivolone", piange Jonas. "Nella vita come nella casa si sbaglia, si cade e ci si rialza, fa male ma serve tutto, non è successo niente", lo conforta Simona.
Tra Bena, Francesco, Giulia e Grazia il meno votato dal pubblico è Bena. E diventa così il primo candidato alla prossima eliminazione con altri tre inquilini che avverrà con un televoto flash. Per la prima volta nella storia del Gf è stato il pubblico, con un sondaggio social, a individuare chi si è messo meno in gioco. I tre scelti dal pubblico nel sondaggio sono Mattia, Flaminia e Matteo. Il primo a salvarsi è Francesco, poi tocca a Flaminia e Matteo: Bena deve lasciare la casa del Grande Fratello. Il gieffino ringrazia e lancia un messaggio: "A tutti i ragazzi che vengono dalle popolari e che non hanno un cognome altisonante...credeteci, guardate dove sono arrivato io".
Ascanio punge Matteo, secondo l'ex gieffino usa la sua esperienza da coach per mettere pace nella Casa: "La cosa peggiore non è litigare, ma fare gli agnellini come fate voi, fate i buoni, non giocate. La cosa peggiore è essere trasparenti come state facendo voi, siete noiosi… State facendo un reality non una scampagnata fra amici...". Le parole di Ascanio infastidiscono Matteo e ne nasce un acceso dibattito.
In primo piano la storia di Ivana che, con coraggio, ha raccontato il suo percorso di transizione, ora ha paura delle reazioni fuori dalla Casa e questa sera incontra suo marito che ha qualcosa di importante da dirle. Per la prima volta Ivana decide di aprirsi e di parlare della sua storia difficile: "Non devo chiedere il permesso a nessuno di esistere, io esisto e oggi lo urlo... la mia speranza è di convincere anche solo un genitore che ha un figlio che vorrebbe vivere la mia stessa storia, sarebbe la mia vittoria". Ivana racconta di non essersi mai sentita a suo agio quando era piccola e che a 18 anni ha deciso di parlarne con sua madre. L'amore per suo marito Tony è tutto per lei: "Sento un grande senso di colpa quando ci chiedono perché non abbiamo figli, me lo porterò dietro per sempre". Nella Casa vengono tutti freezati e Tony entra: "Ti amo tantissimo, sono molto fiero di te e della tua forza. Mi manchi, ma so che è quello che volevi, sono contento di vederti circondata da tante belle persone".
Benedetta nomina Rasha, Ivana nomina Domenico e Domenico nomina Ivana, Grazia nomina Francesca e Simone che nominano Matteo, anche Flaminia nomina Matteo, Matteo nomina Benedetta, Donatella nomina Flaminia, Mattia nomina Donatella, Francesco nomina Benedetta, Jonas nomina Matteo, Rasha nomina Benedetta, Omer nomina Jonas, Giulia nomina Rasha.