Le immagini di Bruno Pizzul
© italyphotopress
© italyphotopress
Non solo il mondo dello sport ma anche quello delle istituzioni e della politica ha voluto omaggiare il giornalista scomparso
© italyphotopress
La notizia della morte di Bruno Pizzul ha suscitato un'ondata di emozione. Anche il mondo della politica e delle istituzioni ha voluto omaggiare il grande telecronista scomparso. A partire dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni. "Hai dato voce alle notti magiche azzurre, accompagnando milioni di italiani con competenza e passione, come un grande compagno d'avventure - ha scritto su X -. Sei stato la voce storica del calcio italiano, un'icona intramontabile del giornalismo sportivo, destinata a rimanere per sempre nella storia dello sport e nei cuori di tutti noi. Ciao, Bruno Pizzul".
© italyphotopress
© italyphotopress
Anche il presidente del Senato Ignazio La Russa ha voluto omaggiare il giornalista sportivo. "Addio a Bruno Pizzul, voce storica della Nazionale e del calcio italiano - ha scritto -. Per decenni ha raccontato con passione e competenza le emozioni degli Azzurri, accompagnandoli in cinque Mondiali, quattro Europei e tanti altri momenti indimenticabili. Il suo stile inconfondibile resterà nella memoria di tutti gli appassionati di sport".
"Il mondo del calcio e la Nazionale italiana piangono la scomparsa di Bruno Pizzul. Ha attraversato gli anni con la stoffa di un campione di razza - ha scritto in una nota il presidente della Figc Gabriele Gravina -. Grazie alla sua straordinaria professionalità e alla sua umanità è stato molto più di un giornalista, diventando un punto di riferimento per milioni di appassionati, che hanno identificato la sua voce con il profondo amore per la maglia Azzurra".
''Tra le persone che ho incontrato e che mi hanno aiutato in questo mestiere ci sei sicuramente tu caro Bruno! - ha scritto Simona Ventura, con cui aveva condiviso la conduzione della "Domenica sportiva" -. La voce delle nostre partite! Con te il calcio è stato ancora più bello ed emozionante. Abbraccio forte la tua famiglia e grazie per tutto quello che mi hai insegnato''.