FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Seeyousound, torna il festival di cinema a tematica musicale: Manuel Agnelli ed Ex-Otago tra i protagonisti

A Torino dal 25 gennaio al 3 febbraio la quinta edizione che getterà un fascio di luce su film e videoclip dedicati a correnti e personaggi musicali che hanno influenzato l'immaginario collettivo

Seeyousound, torna il festival di cinema a tematica musicale: Manuel Agnelli ed Ex-Otago tra i protagonisti - foto 1
ufficio-stampa

La quinta edizione di Seeyousound, l'innovativo festival cinematografico di Torino a tematica musicale si terrà dal 25 gennaio al 3 febbraio al Cinema Massimo.

Un'edizione con oltre 90 proiezioni, una trentina di anteprime, affiancate da un fitto programma di live, dj set ed eventi. Tra i protagonisti Manuel Agnelli e il collettivo Songs with other strangers, la band Ex-Otago, Nick Davies (regista di "Rude Boy", che racconta l'etichetta reggae/ska Trojan Records), la reunion dei Franti, il dj Alex.Do che aprirà il festival, dj Krysko ai piatti per il closing party, l'illustratore Tuono Pettinato che ha realizzato le daily-fanzine del festival.

Racconta Carlo Griseri, direttore del festival: "La colonna di Seeyousound è sempre il cinema, ovviamente: una novantina abbondante di titoli, spaziando tra le sezioni e i generi. Oltre trenta i momenti musicali dal vivo, tutti dentro gli spazi del cinema Massimo. E poi masterclass, networking internazionale, nuovi prestigiosi partner italiani ed esteri".

L'inaugurazione di venerdì 25 gennaio è affidata all'anteprima italiana del documentario-tributo alla vita notturna berlinese "Symphony of Now" di Johannes Schaff. Presentato alla scorsa Berlinale, il film trae ispirazione dal film muto sperimentale del 1927 di Walter Ruttmann "Berlino - Sinfonia di una grande città".

Seeyousound, torna il festival di cinema a tematica musicale: Manuel Agnelli ed Ex-Otago tra i protagonisti - foto 2
ufficio-stampa

Nella rassegna "Into the Groove" saranno protagonisti gli Ex-Otago in "Ex Otago - Siamo come Genova" di Paolo Santamaria, che racconta l'omonima band ligure, dal successo dell'album "Marassi" alla creazione del successivo Corochinato, attraverso interviste e momenti live. Altro appuntamento clou sarà quello con Manuel Agnelli e il collettivo Songs With Other Strangers, ospiti domenica 27 gennaio. Una reunion attesa da molto e da molti, che vedrà ritrovarsi al Cinema Massimo Manuel Agnelli e Rodrigo D'Erasmo degli Afterhours, Marta Collica (voce dei Sepiatone e tastierista della John Parish Band), Giorgia Poli (degli Scisma e bassista della John Parish band), John Parish (autore e produttore di PJ Harvey, Eels, Sparklehorse, Giant Sand), Stef Kamil Carlens (dei belgi dEUS e leader degli Zita Swoon) e Steve Wynn (frontman dei Dream Syndacate). Diedero vita a una serie di concerti speciali in cui questi “stranieri”, uniti dalla musica, si scambiavano ruoli e strumenti, sperimentavano. Un viaggio di scoperta per gli artisti stessi un'esperienza unica per il pubblico che ebbe la fortuna di vederli suonare insieme nel 2004, poi ancora nel 2010 quando il regista Vittorio Bongiorno immortalò le loro performance facendone un documentario. Il film "Songs With Other Strangers", rimasto da allora in un cassetto, in attesa che i musicisti si riunissero, sarà presentato in anteprima.

Tra gli altri film da non perdere "Lords of Chaos", che ripercorre il mito del black metal norvegese, "Rude Boy. The Story of Trojan Records", sulla labels ska, reggae, rocksteady, tassello imprescindibile per capire le radici black di molta musica pop contemporanea, "Sing your Song" sul re del calypso Harry Belafonte. E poi "Éthiopiques: Revolt of the Soul" su musicisti etiopi che tra la fine degli anni sessanta e il 1975 crearono una musica tra le più elettrizzanti mai sentite, un misto di jazz, afrobeat, funk, rock, psichedelia, "Piazzolla: The Years of the Shark", sul famoso compositore argentino, "Acqua passata" sui Franti, hardcore folk band di Torin.

Seeyousound Torino è organizzato dall'Associazione Choobamba in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, con il patrocinio di MIBAC e Comune di Torino, e il contributo di Regione Piemonte e Fondazione CRT.