Dal luglio a settembre

Torna Schermi Cinema Multipiazza per illuminare le periferie

Per la quinta edizione in programma oltre venti appuntamenti in quattro regioni e sei città alla presenza di ospiti d’eccezione

11 Lug 2025 - 11:57
 © Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Torna Schermi Cinema Multipiazza, la rassegna cinematografica itinerante organizzata dall’associazione Divina Mania con la direzione artistica di Mauro Lamanna e la collaborazione di Gianmarco Saurino, che dal 2018 trasforma i quartieri popolari e le periferie d’Italia in arene cinematografiche a cielo aperto. Dopo il successo degli anni precedenti, che avevano coinvolto le piazze e i quartieri della città di Catanzaro, per la quinta edizione il progetto si espande e allarga i propri confini, coinvolgendo quattro regioni (Calabria, Sicilia, Puglia e Lazio) e toccando sei città (Catanzaro, Cosenza, Reggio Calabria, Foggia, Nicosia e Longone Sabino) per oltre venti appuntamenti gratuiti da luglio a settembre.

Fulcro del progetto è sempre quello di portare il grande cinema in luoghi in cui la programmazione culturale è limitata o spesso assente. Il Cine-furgone, con il suo schermo installato lateralmente, attraversa le periferie creando spazi di incontro, di formazione e di festa, con un ricco palinsesto di proiezioni, ma anche laboratori, workshop e masterclass, coinvolgendo direttamente le comunità locali e animando le piazze delle città.

La quinta edizione prenderà il via a Catanzaro con tre serate consecutive: lunedì 21 luglio, nel quartiere Gagliano, con la proiezione de "I due marescialli" di Sergio Corbucci e la partecipazione di Giuseppe Scoditti; martedì 22 luglio, in Viale Isonzo, con "La ricerca della felicità" di Gabriele Muccino introdotto da Giancarlo Commare; mercoledì 23 luglio, nel quartiere di Santa Maria, Vincenzo Nemolato presenterà la proiezione di "The Departed" di Martin Scorsese.

La programmazione per il mese di luglio si sposterà in Lazio a Longone Sabino per una serata realizzata in collaborazione con U Cinemittu, il cinema più piccolo d’Italia, dove domenica 27 luglio Luca Marinelli incontrerà il pubblico prima della proiezione di un classico della nostra commedia come "I vitelloni" di Federico Fellini.
Giovedì 31 luglio il Cine-furgone approderà in Sicilia, a Nicosia, con "Le sorelle Macaluso" di Emma Dante alla presenza di una delle protagoniste del film, Donatella Finocchiaro.

Nel corso della lunga estate di Schermi Cinema Multipiazza 2025, saranno tanti altri i volti del cinema e della cultura che attraverseranno le piazze della rassegna, accompagnando le proiezioni e incontrando il pubblico. Tra i protagonisti già confermati Laura Adriani, Antonella Attili, i Fratelli D’Innocenzo, Anna Foglietta, Pilar Fogliati, Mariachiara Giannetta, N.A.I.P., Filippo Luna, Davide Manca, Pierpaolo Spollon, Giuseppe Spata, Gianmarco Saurino, Giacomo Triglia, e altri ospiti ancora da annunciare.

Si conferma per la quinta edizione la collaborazione con Mubi, che andrà ad arricchire la programmazione di alcuni degli appuntamenti in cartellone con le proiezioni dei cinque cortometraggi finalisti ai David di Donatello 2025, disponibili in esclusiva su Mubi: "Domenica sera" di Matteo Tortone, "La confessione" di Nicola Sorcinelli, "La ragazza di Praga" di Andree Lucini, "Majoneze" di Giulia Grandinetti, "The Eggtregores' theory" di Andrea Gatopoulos.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri