FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Raro ritratto dipinto da David Bowie all'asta per oltre 17mila dollari: era stato comprato per 5 dollari tra oggetti di scarto

L'opera raffigura un ritratto di profilo ed è stata trovata in un centro di donazioni vicino a North Bay

Afp

Quando chi lo ha acquistato per 5 dollari (poco più di due euro) canadesi tra gli oggetti scartati ad una vendita di beneficenza in Ontario, ha letto sul retro del dipinto il nome di David Bowie, è rimasto sbalordito. Si tratta di un dipinto, un volto di profilo, fatto dal cantante britannico tra il 1995 e il 1997 e andato poi perduto nel tempo. L'acquirente ha subito contattato la casa d'aste Cowley Abbott, che lo ha messo in vendita e il suo prezzo è volato in poche ore oltre i 17mila dollari.

 L'asta si concluderà il 24 giugno. L'opera, un dipinto di 20 x 25 cm raffigurante un ritratto di profilo, era stata venduta per la prima volta nel 2001 su un sito web dedicato al cantante. Intitolato DHead XLVI, è poi rispuntato alla vendita di beneficenza in un centro di donazione di articoli casalinghi dell’Ontario. Una scoperta del tutto casuale di un vero e proprio piccolo tesoro all’interno di una pila di oggetti scartati.

 

 


 

"L'opera è stata dipinta tra il 1995 e il 1997 come parte di una serie di ritratti dipinti da Bowie (chiamati Dead Heads o DHeads), che rappresentavano l'artista stesso o i suoi parenti", ha detto all'AFP Rob Cowley, presidente della casa d'aste Cowley Abbott e responsabile della vendita. 

"E' firmato e datato 1997 sul retro", rappresenta un volto di profilo su fondo rosso e blu "ed è una delle rare opere di Bowie battute all'asta", ha aggiunto.

 

Afp

 

 Bowie dipinse circa 47 opere intitolate Dead Heads (o D Head) e ciascuna includeva un numero romano non sequenziale. I soggetti andavano da se stesso a membri della band, amici e conoscenti. Alcuni suggeriscono che il "Duca bianco” abbia tratto ispirazione da questi dipinti per creare il suo “alter ego” Ziggy Stardust. 

 

 

"Dopo aver condotto ricerche approfondite e una fitta corrispondenza con uno specialista dell'artista nel Regno Unito, siamo stati in grado di confermare che il dipinto è effettivamente del famoso cantante e fa parte di una serie completata negli anni 90”, ha aggiunto Cowley.

 

Cinque anni dalla morte di David Bowie: guarda le foto della sua carriera

 

"La leggendaria rockstar britannica era un artista e collezionista d'arte noto per il suo stile d'avanguardia. Aveva studiato arte e design da giovane e amato le belle arti per tutta la vita. Le sue opera sembrano essere state fortemente influenzate dagli espressionisti tedeschi, da Francis Bacon e dalla London School of painters", ha affermato Cowley.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali