FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Placido Domingo si ritira dal Metropolitan Opera New York dopo le accuse di molestie

Cancellata la sua presenza nel "Macbeth", prevista per stasera

spettacolo, placido domingo

Placido Domingo lascia il Metropolitan Opera di New York, dove avrebbe dovuto portare in scena il "Macbeth" di Giuseppe Verdi. Il tenore si ritira inoltre da tutte le future perfomance del Met Opera. La decisione è legata alle accuse di molestie sessuali avanzate da alcune donne nei suoi confronti. Lunedì Domingo ha partecipato alle prove per il "Macbeth", ma poi, a poche ore dall'inizio, è arrivato il passo indietro.

Una decisione presa di comune accordo, che è stata comunicata martedì dal Metropolitan Opera, dopo le numerose pressioni per cancellare le apparizioni del tenore. "Ho debuttato al Metropolitan Opera all'età di 27 anni e ho continuato a cantare in questo magnifico teatro per 51 gloriosi anni. Mentre si discute in maniera così forte sulle recenti accuse su di me, e io sono preoccupato del clima in cui le persone vengono condannate senza processo, dopo un'attenta riflessione credo che la mia presenza in questa produzione del 'Macbeth' potrebbe distrarre dal duro lavoro dei miei colleghi in scena e dietro le quinte", ha fatto sapere Domingo in un comunicato.

"Ho chiesto quindi di potermi ritirare e ringrazio il Met per aver accolto la mia richiesta. Sono felice che, a 78 anni, ho avuto la possibilità di interpretare questo fantastico ruolo nelle prove generali del 'Macbeth', che considero la mia ultima performance sul palco di Met".