FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tornano i Pearl Jam, la rabbia rock del primo singolo anticipa il prossimo album

Fuori "Dark Matter", titletrack del loro dodicesimo album in arrivo il 19 aprile

Tornano i Pearl Jam, la rabbia rock del primo singolo anticipa il prossimo album - foto 1
Danny Clinch

Tornano in pista i Pearl Jam.

Dopo 4 anni di silenzio dall’ultimo disco, la band ha annunciato l’uscita del loro dodicesimo album, fuori ovunque il prossimo 19 aprile. Si intitolerà “Dark Matter”, proprio come il primo singolo estratto dal nuovo progetto discografico che è stato condiviso su tutte le piattaforme digitali e sarà disponibile da venerdì 16 febbraio in rotazione radiofonica. Un brano che ci riconsegna la band di Eddie Vedder tornare a un rock secco tra furia e melodia, grunge ed heavy.

 

Tornano i Pearl Jam, la rabbia rock del primo singolo anticipa il prossimo album - foto 2
Tgcom24

 

 

Il nuovo singolo “Dark Matter”

  Con l’annuncio dell’album, i Pearl Jam svelano anche l’intera tracklist, composta da 11 tracce, tra cui il singolo uscito oggi “Dark Matter”. Dopo una lunga attesa la band è tornata in grande stile con un brano dalle forti sonorità rock, anticipato da un post su Instagram dedicato ai diversi commenti lasciati alla band dai fan di tutto il mondo che richiedevano a gran voce l’uscita del nuovo singolo. Il brano si apre con un giro di batteria a cui segue subito la chitarra elettrica, prima che la voce di Eddie Vedder conquisti la scena e detti l’intonazione e lo stile del brano. In chiusura, non manca l’assolo di chitarra tipico del sound della band.

 

 

Il nuovo album e il tour

 Si è iniziato a parlare del nuovo disco dei Pearl Jam già da un anno abbondante. In un'intervista a Classic Rock, il chitarrista Mike McCready aveva rivelato: "Sarà un disco molto più heavy di quel che vi aspettate. Andrew ci ha spinti a suonare duri e al tempo melodici come non facevamo da molto tempo a questa parte. Nella batteria di Matt Cameron ci sento elementi riconducibili a ciò che ha fatto al tempo con i Soundgarden". Presentato alcune settimane fa al Troubadour di Los Angeles, per Eddie Vedder "è il nostro disco migliore e non è un’iperbole". Ora ci si aspetta anche un nuovo tour per presentare l'album. Per il momento il gruppo, sui propri canali ufficiali, ha annunciato solo tre date sparse tra fine primavera ed estate, in California, Spagna e Portogallo.

 

 

I Pearl Jam dall'ultimo album a oggi

  “Gigaton”, l’ultimo progetto musicale dei Pearl Jam, è uscito nel 2020, anno in cui il gruppo ha festeggiato 30 anni di esibizioni live. Accolto con tanto entusiasmo dalla critica e dai fan di tutto il mondo, ha debuttato in Italia #1 della classifica FIMI dei dischi più venduti della settimana e nella Top 5 della Billboard Top 200. Nel 2021 è nato un coinvolgente hub creativo dedicato alla band al cui interno è presente una raccolta digitale di musica dei Pearl Jam. Il catalogo digitale è stato realizzato con i tour preferiti dei fan durante il 2000, 2003, 2008 e 2013, pensato per suscitare l’interesse del pubblico oltre che dare anche accesso a questi contenuti alle nuove generazioni nate nell'era dello streaming. Nel 2022 è arrivato anche il terzo album solista di Eddie Vedder, "Earthling".

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali