FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Olivia Rodrigo contro il divieto d'aborto: regala pillole anticoncezionali e preservativi al suo concerto

Continua la campagna Fund 4 Good della cantante per proteggere i diritti riproduttivi. Ecco cosa è successo in Missouri dove l'aborto è vietato

Olivia Rodrigo contro il divieto d'aborto: regala pillole anticoncezionali e preservativi al suo concerto - foto 1
Instagram

Olivia Rodrigo ha mantenuto la promessa di impegnarsi a favore dei diritti all’aborto.

La popstar ha permesso a un'organizzazione di distribuire gratuitamente pillole del giorno dopo e preservativi al suo concerto di St. Louis, tappa del tour di "Guts". Proprio nella stessa città dove l'aborto non è legale e in cui i conservatori stanno cercando di spingere i legislatori del Missouri a limitare ulteriormente l'accesso all'interruzione della gravidanza nello stato americano (rendendo illegale le pillole abortive e ponendo fine alla fecondazione in vitro).

 

 

Olivia Rodrigo contro il divieto d'aborto: regala pillole anticoncezionali e preservativi al suo concerto - foto 2
Tgcom24

 

La distribuzione di anticoncezionali a St. Louis

  Gli spettatori del concerto del 12 marzo a St. Louis, Missouri, hanno potuto avere gratuitamente un pacchetto che includeva due scatole di Julie (un contraccettivo d'emergenza che aiuta a prevenire la gravidanza se assunto entro 72 ore dal rapporto sessuale non protetto) oltre a carte con codici QR per avere informazioni alle risorse per l’accesso all’aborto e al Fondo per l’aborto del Missouri. I fan della popstar hanno anche riferito che venivano distribuiti preservativi e adesivi gratuiti. Gli attivisti facevano parte di Right by You, organizzazione che aiuta gli adolescenti del Missouri offrendo assistenza per l'aborto fuori dallo Stato, e informazioni su controllo delle nascite e diritti.

 

Il fondo creato da Olivia Rodrigo

  La distribuzione gratuita di anticoncezionale è stata l’ultima mossa, in ordine di tempo, a favore dei diritti dell’aborto da parte della 21enne star. Prima del suo tour “Guts”, Olivia Rodrigo aveva annunciato di aver avviato Fund 4 Good, un’iniziativa per donare una parte del ricavato dei biglietti del tour di 77 tappe "per sostenere tutte le donne, le ragazze e le persone che cercano la libertà in materia di salute riproduttiva”, ha spiegato in un video. Inoltre la cantante aveva spiegato che per i suoi concerti in Nord America di collaborare con il National Network of Abortion Funds (che aiuta le persone a coprire il costo di un aborto), designando uno stand in ciascuna delle date dei suoi concerti per l'organizzazione.

 

L'aborto in Missouri

  L'aborto è illegale nel Missouri. È consentito solo in caso di emergenza che minacci la vita di una donna incinta I repubblicani dello Stato americano stanno anche cercando di tagliare i fondi a Planned Parenthood, che fornisce assistenza sanitaria riproduttiva come screening per le malattie sessualmente trasmissibili e contraccezione. Intanto il gruppo Abolish Abortion Missouri sta anche sostenendo un disegno di legge che consentirebbe si accusare di omicidio chiunque scegliesse abortire.

 

Il nuovo album di Olivia Rodrigo

  Dopo il successo fulminante con il debutto "Sour", a settembre 2023 Olivia Rodrigo ha pubblicato l'atteso secondo album "Guts". Il disco è stato anticipato da “vampire” (che racconta il senso di smarrimento dopo il successo), brano che ha debuttato direttamente alla #1 della classifica globale di Spotify. La novella star con i suoi testi intimisti e ritornelli iconici ha conquistato milioni di fan e l’intero mondo del pop: il primo disco ha vinto 3 Grammy, venduto oltre 17 milioni di copie e ha accumulato 40 milioni di stream.

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali