Michael Madsen, le foto dell'attore feticcio di Tarantino
© IPA
© IPA
L'attore è scomparso qualche giorno fa a soli 67 anni: trovato privo di vita nella sua casa di Malibu
© IPA
È stata annunciata ufficialmente la causa della morte di Michael Madsen. La star di film come "Le Iene", "Kill Bill" e "Thelma & Louise", era stata trovata priva di vita nella sua casa di Malibu il 3 luglio. Aveva 67 anni. "Il referto medico è corretto - ha dichiarato il suo manager Roy Smith -: è morto per insufficienza cardiaca. Malattie cardiache e alcolismo sono stati fattori concorrenti".
Entertainment Weekly ha riferito che non verrà eseguita un'autopsia, poiché il medico di Madsen ha firmato la sentenza e lo Sceriffo della Contea di Los Angeles considera il caso chiuso. La sua morte è stata per cause naturali e non si sospetta alcun dolo.
Dalla morte di Madsen, molti amici e familiari lo hanno pianto. Tra questi Harvey Keitel, che aveva recitato con lui in "Le Iene", dove l’attore interpretava forse il suo ruolo più famoso, Mr. Blonde. "Abbiamo perso un altro grande poeta americano", ha detto Keitel al New York Post. "Addio, mio caro amico", ricordando anche "una delle scene più belle che abbia mai visto al cinema: quella di te e Chris Penn che litigate in Le Iene. Una grande scena d'amore. Abbraccia Chris da parte mia". Penn, fratello minore di Sean Penn, è morto nel 2006.
La sorella minore, l'attrice Virginia Madsen, ha condiviso un toccante tributo: "Mio fratello Michael ha lasciato il palcoscenico", ha dichiarato a Variety. "Era forza e dolcezza. Malizia avvolta nella tenerezza. Un poeta travestito da fuorilegge. Un padre, un figlio, un fratello, scolpiti nella contraddizione, temperati da un amore che ha lasciato il segno".
Nato a Chicago il 25 settembre 1957, figlio del pompiere Calvin Christian Madsen e della regista Elaine Madsen, Madsen aveva iniziato a recitare alla Steppenwolf Theatre Company di Chicago nel 1980, lavorando come apprendista con John Malkovich e prendendo parte a una produzione di "Uomini e topi". Nel 1982 era apparso in due episodi di "St. Elsewhere", l'anno successivo aveva avuto un piccolo ruolo in "War Games - Giochi di guerra", con Matthew Broderick. Dopo diverse interpretazioni al cinema ("Diner", "Il migliore", "Racing With The Moon") e in tv ("Cagney & Lacey", "Miami Vice", "Ricordi di guerra"), l'attore aveva raggiunto la fama negli anni 90, grazie a film cult come "Thelma & Louise" e "The Doors" e poi alla collaborazione con Tarantino con il quale ha girato "Le Iene", "Kill Bill: Vol. 1", "Kill Bill: Vol. 2", "The Hateful Eight" e "C'era una volta a... Hollywood". La sua ricca filmografia comprende oltre 300 titoli, tra i quali anche "Donnie Brasco", "Sin City" e "C'era una volta in Messico".
© IPA
© IPA