Marracash, il primo rapper ad esibirsi negli stadi
© Andrea Bianchera
© Andrea Bianchera
In partenza il 6 giugno il primo tour negli stadi per un rapper italiano
© Andrea Bianchera
Marracash ha pubblicato il visual album di "E' finita la pace". Dopo l’uscita a sorpresa in digitale, il 13 dicembre, e la pubblicazione nei formati fisici lo scorso 24 gennaio, il nuovo disco dell'iconico rapper, già certificato disco di platino, si trasforma in un’esperienza multisensoriale, che coinvolge non solo l’ascolto ma anche la dimensione visiva. E intanto si prepara per il suo tour negli stadi.
© Ufficio stampa
Diretto da Chiara Battistini e Giulio Rosati, con la direzione creativa a cura della stessa Chiara Battistini, "nel visual album, guardiamo il mondo attraverso la Bolla dalla soggettiva di Marracash. La superficie della Bolla diventa uno schermo dal quale Marracash osserva diversi spaccati visivi, uno per ogni brano del disco. L’esperienza ci immerge in un viaggio che affonda lo sguardo dentro alla sua poetica", racconta la direttrice creativa, che aggiunge: "Marracash osserva gli altri ma anche sé stesso, in un flusso di coscienza che diventa collettivo, come se fosse lo spettatore di una rappresentazione teatrale".
“È finita la pace”, il settimo album in studio, composto da 13 tracce senza featuring, arriva a tre anni dall’ultimo progetto di Marracash e rappresenta l’atto conclusivo di un percorso artistico e personale. “Il disco è un manifesto del presente in cui Marracash dà voce al disagio esistenziale e alle contraddizioni di una generazione smarrita, in cerca di senso in un mondo sempre più complesso. Al centro di questo racconto c’è la solitudine, una condizione costante che viene sintetizzata nella bolla. Questa, presente anche graficamente sulla copertina dell’album, rappresenta la barriera invisibile che separa l’artista dalla realtà: un confine che lo isola ma, allo stesso tempo, gli consente di osservare il mondo da una prospettiva intima e distaccata. È attraverso questa soggettiva che Marracash racconta la contemporaneità, ribaltando il punto di vista e trasformando la distanza in strumento di analisi lucida e disincantata.
L’album rappresenta l’ultimo capitolo di un percorso in tre atti iniziato nei due dischi precedenti. In “Persona” (otto dischi di platino, 2019) Marracash racconta la ‘crisi’ e riflette sulla propria carriera, vita e identità, in “Noi, Loro, Gli Altri” (sette dischi di platino, 2021), che ne rappresenta la naturale evoluzione, affronta lo ‘scontro’ e mette i propri dubbi e interrogativi in una prospettiva anche sociale. Con “È finita la pace” arriva l’accettazione e rivendicazione dell’essere unico. L’artista esce dalle incertezze e dal caos esterno, dalla superficialità che abbiamo intorno per immergersi in una “bolla” di tutt’altro genere, con una consapevolezza nuova.
© Andrea Bianchera
© Andrea Bianchera
Lo scorso 24 aprile è uscito il videoclip di "Lei”, singolo già certificato disco d’oro girato nella camera anecoica dell’Università di Ferrara, che, oltre al particolare aspetto estetico, incorpora anche un singolare concetto uditivo con un’immersione totale nella musica, in un ambiente dove esiste solo la voce dell’artista.
Dallo scorso 26 marzo è, inoltre, disponibile il podcast “Fuori dalla bolla”, una conversazione aperta, personale e senza filtri di Marracash con il giornalista e creator Francesco Oggiano. Pubblicato sulle principali piattaforme digitali in tre episodi e nella versione integrale su YouTube, il podcast rappresenta un viaggio per esplorare la visione di Marracash da una prospettiva inedita, senza compromessi né censure, in cui l’artista si racconta tra introspezione e riflessioni sul mondo che lo circonda.
Il 2025 infine incoronerà Marracash come il primo rapper in Italia a esibirsi in un tour negli stadi. A giugno, attraversando tutto lo Stivale da Milano a Messina - conquistando i palchi più prestigiosi della musica live -, l’artista inaugurerà Marra Stadi25, una tournée che segna un nuovo traguardo per la storia del rap italiano. Si parte venerdì 6 giugno 2025 allo Stadio Comunale di Bibione (VE), proseguirà poi martedì 10 giugno 2025 allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, sabato 14 giugno 2025 allo Stadio Olimpico Grande di Torino, mercoledì 25 giugno e giovedì 26 giugno 2025 allo Stadio San Siro di Milano, lunedì 30 giugno 2025 allo Stadio Olimpico di Roma e sabato 5 luglio 2025 allo Stadio San Filippo di Messina.
La carriera di Marracash è un susseguirsi di successi in ogni aspetto artistico. Si contano infatti 126 dischi di platino, 32 dischi d’oro e 7.5 miliardi di stream totali, l'ultimo tour nei palasport sold out con un totale di 250.000 presenze, la vittoria della Targa Tenco 2022 con “Noi, Loro, Gli altri” per la categoria miglior disco in assoluto e la creazione del primo festival rap italiano, il Marrageddon, evento spartiacque per la scena, che a settembre 2023 ha riunito 140.000 fan a Milano e Napoli.