Marracash, il primo rapper ad esibirsi negli stadi
© Andrea Bianchera
© Andrea Bianchera
Dal 6 giugno il rapper porta live il suo settimo album "E' finita la pace"
Dopo Marrageddon nel 2023, in cui riunì il gotha del rap italiano, Marracash è pronto a fare la storia con "Marra Stadi 25". Sarà infatti il primo rapper in assoluto a fare un tour negli stadi italiani. Si parte il 6 giugno da Bibione (Ve) per poi proseguire con Napoli, Torino, Milano (doppia data), Roma e Messina. Il rapper porterà in giro per l'Italia il suo settimo album in studio, "È finita la pace", uscito lo sorso dicembre. Sul palco con lui nessun collega - "Non sarà il solito Festivalbar" precisa Marra - a eccezione di Madame (presente in tutti i live) e l'attrice Matilde De Angelis in collegamento video, che sarà una sorta di grillo parlante.
© Andrea Bianchera
© Andrea Bianchera
Il rapper non sarà però da solo a portare avanti l'imponente show, che si preannuncia essere un'esperienza immersiva e tecnologica. E' prevista infatti la presenza di un corpo di ballo composto da otto ballerini-scienziati, una band dal vivo e cinque giganteschi robot con cui interagirà. Lo spettacolo sarà diviso in diversi capitoli, in cui Fabio Rizzo (vero nome del rapper) affronterà il suo alter-ego artistico Marracash. Un tour a cui ha lavorato per mesi e in cui si è buttato anima e corpo, com'è nella sua indole: "Qualsiasi professionista ad alti livelli non fa le cose in dieci minuti. Non si scrive un pezzo in cinque minuti e non si prepara un concerto in una settimana. Servono idee, tempo e lavoro per fare le cose in grande".
Lo spettacolo sarà impegnativo anche per il pubblico, che si troverà catapultato nel futuro distopico di Marra dominato dall'organizzazione MIND Industries, un'entità incaricata del Monitoraggio Interiore per la Neutralizzazione del Distacco. Questo senza dimenticare l'aspetto più leggero del live, fatto di birrette e balli sotto il palco: "Avrà un forte contenuto a livello di racconto, ma sarà anche potente a livello di immagine: se viene a vederlo una tiktoker che se ne sbatte della storia, rimarrà comunque impressionata dal punto di vista visivo e dall’imponenza", promette il rapper.