ATTORE AMATISSIMO

Lino Banfi compie 89 anni ma non si ferma: "Torno in palcoscenico e faccio un film con Pio e Amedeo"

L'attore annuncia una conversazione/spettacolo a Todi per settembre e il nuovo film di Natale del duo foggiano

09 Lug 2025 - 10:04
 © IPA

© IPA

Compie oggi 89 anni Lino Banfi, uno degli attori più amati del nostro cinema. L'attore pugliese, grande protagonista della commedia cinematografica tra gli anni 70 e 80 e poi entrato nel cuore delle famiglie con il personaggio di Nonno Libero nella fiction "Un medico in famiglia", non ha la minima intenzione di fermarsi. Anzi. Il 7 settembre sarà protagonista al Todi Festival di "Passaggi a livello", una conversazione spettacolo con Pino Strabioli, e intanto sta girando un film con Pio e Amedeo. "Il film si intitola 'Oi vita, oi vita mia!' - racconta in un'intervista al "Corriere della sera" - e uscirà a Natale. La mia è una partecipazione, ma stiamo creando un bel trio". 

Nato ad Andria il 9 luglio del 1936 ("Ma sono stato registrato all’anagrafe l'11 luglio. Forse perché le levatrici volevano ringiovanirmi di due giorni...") Lino Banfi è arrivato in un punto della vita si guarda soprattutto al passato, con un po' di nostalgia. Qualche tempo fa Banfi aveva annunciato il progetto di un docufilm sulla sua vita in cui "l'attore Lino Banfi" avrebbe interagito con "l'uomo Pasquale Zagaria". In attesa di quello ecco un primo assaggio con "Passaggi a livello".

"I passaggi a livello? Sono quelli che agli uomini, a una certa età, non si alzano più - spiega -. Prima erano orgogliosi delle sbarre che si alzavano: le lucidavano, le lustravano, le tenevano in perfetta forma, ma poi resta solo la nostalgia dei bei tempi andati". Una metafora dove il doppio senso è dietro l'angolo per spiegare uno spettacolo in cui Lino si racconterà: "Sarà l’autoriflessione di un vecchio che, tutto sommato, si porta bene i suoi anni - afferma - i miei medici dicono che ho la memoria di un quarantenne, ma ovviamente sono ai tempi supplementari, posso fare ancora qualche rigore, ormai a fine partita". 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri