Scambio dietro le pelli con i Nine Inch Nails di Trent Reznor
© Tgcom24
Come in una specie di calciomercato estivo, Foo Fighters e Nine Inch Nails si sono scambiati i batteristi. Pochi mesi dopo aver licenziato Josh Freese, la band di Dave Grohl ha ingaggiato il batterista Ilan Rubin per sostituirlo, secondo quanto riportato dall'Hollywood Reporter. Non è chiaro se il suo ruolo sarà permanente o limitato alle tournée, dato che la band inizierà i suoi concerti a Giacarta, Singapore e Città del Messico a ottobre, forti del nuovo singolo "Today's song". Nel frattempo, i Nine Inch Nails hanno confermato l’uscita di Rubin, pubblicando sui loro profili social un’immagine di Josh Freese accompagnata dalla frase “Let’s fucking GO”, lasciando intendere che sarà proprio lui a tornare dietro la batteria per la band industrial guidata da Trent Reznor.
In un insolito colpo di scena, Freese sostituirà quindi Rubin come batterista per l'imminente tour nordamericano "Peel It Back" dei Nine Inch Nails, come confermato da Variety. Freese è diventato batterista fisso dei Nine Inch Nails nel 2005 ed è rimasto con il gruppo fino al 2008. Inizialmente Rubin avrebbe dovuto prendere parte al tour "Peel It Back", ma secondo quanto riferito dall'Hollywood Reporter, avrebbe informato il frontman Trent Reznor di aver accettato un lavoro con un'altra band.
Josh Freese era entrato nei Foo Fighters nel 2023 per colmare il vuoto lasciato dalla morte di Taylor Hawkins, a avvenuta nel marzo 2022. Ma era stato allontanato dalla band lo scorso maggio. L’ex Vandals e A Perfect Circle ha pubblicato sui social un messaggio in cui ricorda la sofferta decisione di lasciare i Nine Inch Nails nel 2008 per dedicarsi alla famiglia, inviando parole al miele per descrivere la reunion con la band di Trent Reznor: “Quel livello di intensità, orgoglio e soddisfazione dopo ogni concerto l’ho raramente provato altrove”.