uscito a sorpresa

I Foo Fighters festeggiano 30 anni di carriera con "Today's Song"

Il nuovo singolo della rock band di Dave Grohl, primo assaggio di nuova musica dal 2023

03 Lug 2025 - 09:31
 © Afp

© Afp

È uscito a sorpresa "Today's Song", il nuovo singolo dei Foo Fighters che celebra il 30esimo anniversario dal loro album di debutto del 1995. Il brano è il primo assaggio di nuova musica dall'acclamato "But Here We Are" del 2023. Il singolo suona come un inno, nell'ormai consolidata tradizione della band di Dave Grohl, Nate Mendel, Pat Smear, Chris Shiflett e Rami Jaffee.

Ricco di uno sfrenato ottimismo, dall'introduzione melodica fino ai suoi crescendo vertiginosi e con un testo che parla di evoluzione personale e perseveranza di fronte all'incertezza della vita e al passare del tempo, "Today's Song" è un brano epico di tre minuti e quindici secondi. Dave Grohl, in una lettera condivisa, ha ripercorso la storia del gruppo: "Nel corso degli anni, abbiamo vissuto momenti di gioia sfrenata e momenti di devastante dolore. Momenti di splendida vittoria e momenti di dolorosa sconfitta. Abbiamo riparato ossa rotte e cuori spezzati. Ma abbiamo percorso questa strada insieme, l'uno con l'altro, l'uno per l'altro, nonostante tutto. Perché nella vita, non si può fare da soli. Inutile dire che senza l'energia sconfinata di William Goldsmith, la sapiente saggezza di Franz Stahl e la fragorosa magia di Josh Freese, questa storia sarebbe incompleta, quindi esprimiamo la nostra più sincera gratitudine per il tempo, la musica e i ricordi che abbiamo condiviso con ognuno di loro nel corso degli anni. Grazie a tutti voi. E... Taylor. Il tuo nome viene pronunciato ogni giorno, a volte con le lacrime, a volte con un sorriso, ma sei ancora in tutto ciò che facciamo, ovunque andiamo, per sempre. L'immensità della tua bellissima anima è paragonabile solo all'infinito nostalgia che proviamo in tua assenza. Ci manchi in un modo indescrivibile. I Foo Fighters includeranno per sempre Taylor Hawkins in ogni nota che suoneremo, finché non raggiungeremo finalmente la nostra destinazione".

Solo il giorno prima i Foo Fighters hanno pubblicato una cover del classico hardcore dei Minor Threat "I Don’t Wanna Hear It". Il brano nei suoi 80 secondi sprigiona un’intensità che rispecchia lo spirito del brano originale del 1981. La band ha inciso le parti strumentali nel lontano 1995, mentre Dave Grohl ha registrato la voce solo nel 2025. La scelta di rendere omaggio alla seminale band capitanata da Ian MacKaye, visto che lo stesso Grohl ha sempre dichiarato la sua ammirazione per loro.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri