tante novità

Il Summer Jamboree compie 25 anni e festeggia a ritmo di rock'n'roll

Dall’1 al 10 agosto a Senigallia torna il festival più grande al mondo di musica e cultura dell’America anni ‘40 e ’50 

14 Lug 2025 - 15:48
 ©  Guido Calamosca

© Guido Calamosca

Il Summer Jamboree festeggia i suoi 25 anni con un'edizione che si preannuncia indimenticabile. Dall’1 al 10 agosto torna a Senigallia il festival più grande al mondo di musica e cultura dell’America anni ‘40 e ’50, la Hottest rockin’ holiday on Earth come è stata definita, e quest'anno saranno molte le novità in programma. Un grande ritrovo intergenerazionale e fortemente inclusivo con concerti gratuiti, balli, jam sessions sul mare e l'immancabile Vintage Market. Un’esperienza che unisce e coinvolge persone di tutte le età e provenienti da tutto il mondo. 

Il prefestival

 Si inizia venerdì 1 agosto con una giornata di prefestival in cui un grande free boot sale (che anticipa quello tradizionale della domenica) darà letteralmente il via alle danze dalla mattina nell’area del Mascalzone sul lungomare di levante tra shopping, Record Hop e qualche bagno al mare. La sera invece prende il via il Vintage Market alla Rocca Roveresca, i primi concerti di apertura e il Dopo Festival alla Rotonda a mare. Dal 2 agosto inizierà ufficialmente il Festival con il programma al completo e si aprirà il main stage a Piazza Garibaldi.

La line up

  La line up del Summer Jamboree vedrà tra i protagonisti di quest'anno alcuni degli artisti internazionali più interessanti del panorama Rock'n'roll mondiale. Tra gli special guest della XXV edizione, Vel Omarr, un veterano della musica del genere. In esclusiva e per la prima volta in Italia al Summer Jamboree, la meravigliosa Ruby Turner. E poi Curtis Salgado (USA), formidabile chitarrista blues. E ancora Les Greene e Pete Molinari. Questi sono solo alcuni dei nomi che compongono l’artistico dell’edizione 2025 del festival.

Gli artisti internazionali al timone del festival

 Russell Bruner, Grace Hall, Eve La Plume, Bianca Nevius e Racy Ros sono gli artisti internazionali che faranno gli onori di casa sui due palchi del Summer Jamboree #25. Cinque voci, cinque stili, un solo cuore Rock’n’Roll. Artisti internazionali, performer straordinari che arrivano dal mondo del burlesque, del cabaret e del vaudeville per accompagnare il pubblico in questo viaggio nel tempo pieno di swing, stile e pura energia vintage.

I dopofestival alla rotonda

  Tornano anche gli iconici party "Music and dance by the sea" alla Rotonda a mare: una pista da ballo che si apre sul mare e una colonna sonora che attraversa i decenni d'oro della musica — dagli sfavillanti anni '20 ai ruggenti '50 - ogni sera dall’1 al 10 agosto (escluso il 7) dalla mezzanotte alle 4. La novità 2025 è la Nightly Live: Balcony Jam Session, la balconata della Rotonda a Mare si trasformerà in un palco spontaneo dove i musicisti del Festival – e non solo – daranno vita ogni notte a jam session intime e scatenate. Nessuna scaletta, solo pura energia live, complicità e improvvisazione.

I Dance show

Triplica per i 25 anni del Summer Jamboree l’appuntamento con i Dance Show, tra i momenti più amati del Festival con uno show mozzafiato che unisce tecnica e spettacolarità, acrobazie, improvvisazione e complicità. Quest’anno saranno domenica 3 e venerdì 8 agosto e una Special Teachers dance jam on the Dance Floor sabato 9 agosto. Non solo, martedì 5 agosto 2025 torna per il terzo anno consecutivo, grazie al successo crescente di partecipanti e di pubblico, il Summer Jamboree Hera dance contest nella pista di Piazza Garibaldi: una gara di ballo per coppie (leader e follower), a iscrizione gratuita, dove tutti gli stili di ballo swing sono ammessi.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri