FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Diodato all'Eurovision, niente gara ma uno show per unire l'Europa: "Così è cambiata la mia vita"

Il contest è stato trasformato in uno show di due ore chiamato "Eurovision: Europe Shine A Light", il cantante si racconta a Tgcom24

Annullata la gara per via delle restrizioni in tutta Europa a causa del coronavirus, l'Eurovision Song Contest che avrebbe dovuto vedere 41 rappresentati dei Paesi europei (con Diodato per l'Italia che si racconta a Tgcom24) sfidarsi all'ultima nota è diventato invece un'occasione di unione. Gli organizzatori della kermesse hanno infatti trasformato l'evento in uno spettacolo di due ore chiamato "Eurovision: Europe Shine A Light" che è stato trasmesso in oltre 40 Paesi.

LEGGI ANCHE> 

Diodato: "Facciamo la nostra parte e aiutiamo chi lotta contro il coronavirus"

 

Lo show, che ogni anno attira oltre 200 milioni di telespettatori per la finale, si è aperto con un montaggio video delle strade deserte delle città europee, per arrivare al deserto nella Ahoy Area di Rotterdam, in Olanda, dove si sarebbe dovuta tenere la gara, e che invece è stata trasformata in un centro di assistenza improvvisato per alleviare la pressione sugli ospedali della regione.

 

Lo spettacolo ha comunque visto le apparizioni dei vincitori delle scorse edizioni e degli artisti che avrebbero dovuto prendere parte alla gara di quest'anno, che hanno cantato insieme la canzone vincitrice del 1997, "Love Shine a Light". L'irlandese Johnny Logan, che ha vinto due volte come cantante e una volta come autore, ha aperto lo spettacolo cantando il suo brano vincitore del 1980, "What's Another Year", accompagnato dai fan su piattaforme di videopresenza come Zoom: "un enorme coro Eurovision", hanno definito l'evento gli organizzatori.

 

Europe Shine A Light, uno show per unire l'Europa

 

Quindi lo svedese Mans Zelmerlow ha cantato la sua canzone vincitrice del 2015, "Heroes", dedicata agli operatori sanitari che combattono il virus. E poi sono stati trasmessi spezzoni delle 41 canzoni che avrebbero dovuto partecipare alla gara, con messaggi registrati dagli artisti.

 

Per l'Italia a esibirsi è stato Diodato, che in un'Arena di Verona deserta e illuminata con i colori della bandiera italiana ha cantato "Fai rumore", che all'inizio del lockdown è stata tra le canzoni protagoniste dei flash mob sui balconi del nostro Paese. E insieme a Diodato, a tenere alta la nostra bandiera, sono comparsi nel corso dello spettacolo anche gli artisti che hanno partecipato alle ultime edizioni: Ermal Meta, Mahmood, Fabrizio Moro, Al Bano, Francesco Gabbani, Francesca Michielin e Il Volo.

 

TI POTREBBE INTERESSARE: 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali